“Il decreto ‘Ponte’ contiene un emendamento da me voluto e condiviso dal ministro Salvini sulla possibilità del commissariamento dell’autostrada Palermo-Catania, con la nomina di un commissario, che a sua volta indicherà altri due subcommissari, presumibilmente un dirigente regionale e uno dell’Anas. La priorità è eliminare lo scandalo al quale assistiamo e ricondurre l’autostrada a una fruibilità normale”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, a margine della presentazione dei nuovi voli della compagnia Aeroitalia.

“Abbiamo lavorato per questo, ci siamo confrontati spesso col ministro, con Anas, che all’inizio era insensibile e che, dopo le mie insistenze, ha cambiato passo. Lavoreremo insieme con Anas e col commissario, chiunque esso sia – ha sottolineato il presidente – che avrà il mandato di vigilare e di essere rigorosissimo sul rispetto dei tempi da parte di Anas. Un accordo di programma a fine giugno stanzierà centinaia di milioni e prevederà un unico appaltatore e non una frammentazione di imprese che sono lo scandalo di questa vicenda, con tante deviazioni su entrambe le carreggiate della Palermo-Catania dovute al fatto che i cantieri ci sono ma non ci sono gli operai”.

Nei giorni scorsi l’ok di Salvini

Nei giorni scorsi c’era stato anche l’ok del ministro delle Infrastrutture nonché vicepremier Matteo Salvini. A commentare la scelta anche la parlamentare nazionale di Fratelli di Italia, Carolina Varchi, dopo un emendamento del centrodestra.

Le parole della Varchi

“Nel decreto Ponte sullo Stretto trova spazio una norma finalizzata all’immediato completamento dell’autostrada Palermo – Catania, prevedendo una apposita struttura commissariale. Questa soluzione, promossa dal Presidente Schifani e dall’Assessore Aricó, è stata condivisa dalla maggioranza parlamentare che l’ha tradotta in emendamento approvato dalle commissioni riunite Ambiente e Trasporti, guidate dai Presidenti Rotelli e Deidda – dice la Varchi -.  Al ponte sullo Stretto, quindi, affianchiamo un intervento essenziale per il completamento della principale infrastruttura stradale siciliana. Con il coordinamento degli interventi indicati nel piano di adeguamento e riqualificazione dell’autostrada A19 Palermo-Catania avremo finalmente la possibilità di operare in deroga per risolvere l’annosa questione di un’opera infrastrutturale strategica, ma soprattutto funzionale per la piena operatività del Ponte”.

L’asse Salvini-Schifani

Un dossier, quello sul commissario, approfondito lo scorso 19 aprile ancora a margine dell’incontro sul Ponte sullo Stretto con il coordinatore Pat Cox, il vicepremier e Ministro Matteo Salvini e Renato Schifani

Era stata l’occasione per fare il punto della situazione nelle due regioni, e in particolare sulla A2 e sulla Ss106 (per la Calabria) e sul commissariamento della A19 per quanto riguarda la Sicilia. Su questo punto c’è piena sintonia tra Mit, Regione Siciliana e Anas. In generale, è confermata la massima collaborazione istituzionale tra Salvini e i governatori in un clima estremamente concreto e positivo.