Dopo avere comprato del tonno rosso a Ballarò si è sentito male tanto da finire in gravi condizioni al pronto soccorso dell’Ingrassia.

Protagonista della vicenda, che si ripete ogni anno, un palermitano che è passato dalla tavola di casa al sala del pronto soccorso assistito dai medici.

La causa avere ingerito del tonno con una sindrome sgombroide. Le condizioni del paziente, però, si sono improvvisamente aggravate, e da codice giallo è stato subito ricoverato e trattato come codice rosso.

Una situazione talmente seria da portalo ad uno stato di choc, con una grave alterazione cardiaca. L’uomo è stato poi trattato per la sindrome sgomboide e stabilizzato dai medici, e le sue condizioni sono andate via via migliorando.

I sanitari del pronto soccorso dell’ospedale Ingrassia hanno avvertito i Nas e la polizia municipale, raccontando loro la situazione.

Inoltre, è stato anche allertato il centro antiveleni di Pavia, per avere conferma della diagnosi.

Il tonno come si sa è una carne ricca di un aminoacido, che si chiama Istidina . Quando si decompone si forma l’istamina, il mediatore delle allergie, che può provocare una fortissima intossicazione alimentare, talmente grave da causare anche problemi all’apparato circolatorio, in soggetti più deboli come bambini e anziani, provocare addirittura la morte.

Appena ieri una serie di controlli nei mercati popolari aveva permesso di scoprire una serie di irregolarità leggi qui