La mediazione fra Comune di Palermo ed agenzie funebri ha avuto successo. Le aziende funebri appartenenti alla sigla sindacale Feniof hanno comunicato infatti che, dopo il tavolo tecnico appena concluso in Prefettura, è possibile sospendere lo stop ai trasferimenti dal cimitero dei Rotoli a quello di Sant’Orsola.

Presenti all’incontro il prefetto Giuseppe Forlani, l’assessore ai Servizi Cimiteriali Antonino Sala, la dirigente del Comune di Palermo Daniela Rimedio e il rappresentante della Feniof Eugenio Zimmatore.

Zimmatore (Feniof): “Sospendere lo stop ai trasferimenti”

Ed è proprio quest’ultimo a commentare l’esito della riunione in Prefettura. “Il Prefetto ha ottenuto impegno dall’Amministrazione a risolvere il tema del personale. In passato, abbiamo già chiesto un potenziamento degli uffici, ad oggi non avvenuto. Così abbiamo deciso che dalla prossima settimana completeremo il trasporto del secondo blocco di salme. Sospenderemo lo stop, quindi, già da lunedì“.

“Il Prefetto ha convocato i vertici comunali per riorganizzare gli uffici che hanno problemi di organico. Già domani temiamo possano ripetersi i problemi già visto negli ultimi week-end.  Abbiamo, infatti, abbiamo avuto difficoltà ad ottenere i certificati per la tumulazione per carenza di personale. Già oggi si sono registrati problemi analoghi  nell’espletamento nelle pratiche di tumulazione”.

L’assessore Sala: “Incontro positivo”

Un incontro al margine del quale l’assessore ai Servizi Cimiteriali Antonino Sala si diceva ottimista. “L’incontro è stato positivo. Le agenzie hanno lasciato un elenco di rivendicazioni al Prefetto manifestando i problemi riscontrati. Il tutto è avvenuto al termine di un incontro moderato. Noi, come comune, abbiamo snocciolato i problemi che riguardano l’organizzazione dei servizi cimiteriali. Al termine ciascuno si è impegnato a far qualcosa per la propria parte in un clima  conciliativo”.

Fra gli obiettivi messi in campo dall’Amministrazione, vi sono quelli già annunciati sulle colonne di BlogSicilia questa mattina. Occorre rendere intercambiabili i dipendenti in modo che possano essere impiegati al bisogno in ciascun ramo dell’amministrazione. parallelamente serve un potenziamento della digitalizzazione per l’espletamento pratiche. Due azioni che, insieme alla promessa di un incremento del personale, hanno convinto le aziende ad interrompere la protesta.

Alla domanda se si sente soddisfatto, l’esponente della Giunta Orlando risponde “sarò soddisfatto quando l’emergenza cimiteriale sarà risolta”.

Articoli correlati