“Con l’avvicinarsi delle elezioni comunali il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, è facilmente irascibile al punto da negare la realtà, con la conseguenza di collezionare magre figure”. È il commento del parlamentare Riccardo Nuti dopo quanto accaduto tra l’amministrazione comunale e BlogSicilia in merito alla notizia, segnalata dal giornale, dell’interruzione da parte degli uomini della Forestale dei lavori di pulizia del fiume Oreto, che il Comune di Palermo aveva appaltato ma senza richiedere, a quanto pare, le dovute autorizzazioni.

“L’amministrazione, alle notizie diffuse da BlogSicilia e poi dall’Ansa – commenta ancora Nuti – ha risposto con un tono piccato, immotivatamente adirato. E, non si capisce per quale ragione, abbia preferito negare la realtà dicendo che la notizia era destituita di ogni fondamento. Ma, come accade in questi casi, il risultato è che alla fine Orlando ha collezionato una doppia figuraccia, perché è prontamente intervenuta la stessa Forestale che si è trovata nella situazione di dover sconfessare la balla confezionata dall’amministrazione comunale. E a poco serve la difesa del Comune di questa mattina che ovviamente cerca di sedare la cosa, considerando che intanto, secondo quanto scrive ancora BlogSicilia, la Forestale avrebbe consegnato la propria relazione all’autorità giudiziaria”.

“Siamo alla follia – conclude Nuti – di un’amministrazione che avrebbe potuto tranquillamente dire il vero, piuttosto che fare mille giravolte e cascare male. Ricordo al sindaco che in ogni buona democrazia la libertà di stampa dovrebbe essere tutelata e, anzi, invitata a svolgere il proprio lavoro se onesto e documentato, piuttosto che negare il vero, magari per intimorire. Tutta la mia solidarietà a BlogSicilia e a chi resta watchdog, piuttosto che tappetino del potente di turno”.