Un tavolo ristretto per approfondire le diverse criticità finanziarie con cui gli enti locali dell’Isola si stanno confrontando in questa difficile fase e, tra queste, anche quella determinata dai maggiori costi del servizio integrato dei rifiuti a seguito dell’emergenza di quest’estate.

Questo è il principale tema affrontato nel corso dell’audizione in Commissione Ambiente al Senato, svoltasi questa mattina, cui ha preso parte una delegazione dell’AnciSicilia.

Il presidente dell’AnciSicilia, Leoluca Orlando, nel sottolineare l’importanza del confronto istituzionale che l’Associazione ha ribadito “la necessità che si costituisca il tavolo ristretto di confronto tra Anci, Governo nazionale e regionale, già richiesto formalmente dal presidente Decaro nella nota inviata al Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan e al Presidente della regione Sicilia, Rosario Crocetta il 19 ottobre scorso”.

La commissione si è resa disponibile anche a valutare, nei prossimi giorni, delle proposte emendative che saranno trasmesse dall’AnciSicilia e che fisseranno vari aspetti di regolamentazione della gestione dei rifiuti da parte dei comuni.