Grande caldo oggi in provincia di Palermo e vigili del fuoco alle prese con i primi incendi di sterpaglie e macchia mediterranea. I roghi sono divampati a Corleone in via Guardia, a Casteldaccia in contrada Balzo Rosso, a Bolognetta strada comunale Rocca Bianca e Camporeale. Un incendio anche divampato nel capoluogo in via Messina Marine. I pompieri hanno messo in sicurezza le zone interessate dalle fiamme proteggendo le abitazioni e le aziende agricole che si trovano in zona.

L’avviso della protezione civile, arriva il grande caldo

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per rischio incendi e ondate di calore valido dalla mezzanotte e per le successive 24 ore. Per domani è previsto a Palermo il livello 2 (colore arancione) per il rischio di ondate di calore, con una temperatura massima percepita di 34 gradi centigradi.

Per quanto riguarda il rischio di incendi, per la giornata di domani, nella provincia di Palermo è “media” la pericolosità prevista, con livello di “preallerta” (colore arancione).

Temperature in aumento

Ancora su le temperature in Sicilia. Massime comprese tra i 31 ed i 38 gradi.

Previsti 34 gradi ad Agrigento, 38 a Caltanissetta, 33 a Catania, 33 ad Enna, 31 a Messina, 32 a Palermo, 35 a Ragusa, 33 a Siracusa, 33 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: In giornata scoppieranno dei temporali anche intensi lungo i settori alpini occidentali. Altrove, più soleggiato e molto caldo.

Centro: Anche questa giornata sarà contraddistinta da un ampio soleggiamento e da temperature in ulteriore aumento di giorno e fino a 37 gradi.

Sud: Giornata con generali condizioni di bel tempo con cielo prevalentemente sereno su tutte le regioni. Temperature massime in aumento.

Per venerdì 23 giugno ancora bel tempo

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale da poco mosso a mosso; Mare di Sicilia poco mosso.

Nord: Scipione cede pertanto in questa giornata arriveranno violentissimi temporali al Nordest, sarà ancora soleggiato sul resto delle regioni.

Centro: Domina ancora Scipione, ma sarà meno intenso per cui la giornata trascorrerà con un cielo poco nuvoloso, temperature massime in calo.

Sud: Domina il potente anticiclone africano Scipione e così la giornata sarà soleggiata e caldissima, infatti sono attesi 39 gradi in Puglia.

Sabato 24 giugno

Nord: In questa giornata avremo condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà prevalentemente sereno. Temperature massime stabili.

Centro: Venti settentrionali generano una certa instabilità sulle coste adriatiche, altrove il bel tempo sarà prevalente con caldo in attenuazione.

Sud: Venti più settentrionali faranno calare le temperature e favoriranno lo sviluppo di qualche annuvolamento pomeridiano sui monti.

Articoli correlati