E’ giusto rimuovere un cancello che ostruisce il libero accesso al mare. Lo ha stabilito il Tar, Tribunale amministrativo regionale, con un’ordinanza del 15 settembre.

Il provvedimento riguarda una lunga contesa legale tra il Comune di Carini e la Marinalonga Sas, società che ha costruito e gestisce un residence condominiale, sul litorale della città del Palermitano.

Il Comune ha intimato al condominio la rimozione del cancello posto all’ingresso dell’area residenziale, ma la Marinalonga Sas si è rivolta al Tar che ha rigettato l’istanza.

“Purtroppo – dice il sindaco di Carini, Giovì Monteleone – la lentezza della giustizia amministrativa ha, di fatto, dato efficacia al ricorso per il periodo estivo. E’ pur vero che ancora per la definizione del caso occorrerà aspettare il giudizio di merito, però possiamo affermare con soddisfazione che in questo primo round i giudici hanno accolto le efficaci controdeduzioni del nostro Ufficio Legale e la relazione tecnica di accompagnamento dei nostri Uffici che si occupano di Abusivismo e Urbanistica che hanno ben interpretato la ferma volontà dell’amministrazione comunale di permettere un accesso per la pubblica fruizione del mare”.