Si sono concluse le operazioni di voto dei congressi di circolo del Partito Democratico in Sicilia. I dati vedono il candidato Stefano Bonaccini in testa con il 42,2%; segue Elly Schlein con il 36,9%; poi Gianni Cuperlo con il 15,3% e Paola De Micheli con il 5,6%.
Grande partecipazione
A comunicare i dati è il coordinamento regionale “Bonaccini segretario“. “La grande partecipazione avuta dimostra, ancora una volta, lo spirito fondato del nostro partito che è veramente democratico – si legge nella nota del Coordinamento Bonaccini – Siamo già pronti ad affrontare le primarie del 26 febbraio che si svolgeranno ai gazebo appositamente allestiti e alle quali potranno recarsi a votare anche i non iscritti”.
Bonaccini vola anche nel Trapanese
Stefano Bonaccini è il candidato segretario più votato nei circoli del Partito democratico anche in provincia di Trapani, dove raggiunge una percentuale superiore rispetto alla media siciliana. A fronte di un 42,2% ottenuto a livello regionale, in provincia di Trapani Bonaccini raggiunge il 49%, seguito da Schlein (42%), Cuperlo (7,2%) e De Micheli (0,8%). “Ottimo il risultato per Bonaccini in provincia di Trapani, nel quadro di una vittoria che arriva complessivamente in Sicilia”, afferma Venuti, segretario provinciale dei Democratici, sottolineando anche “il grande risultato in termini di partecipazione da parte della gente del Partito democratico, che in provincia di Trapani si conferma in ottima salute con oltre ottocento partecipanti alla consultazione”.
“Successo non era per nulla scontato”
Venuti, che formula i suoi complimenti “a tutte le componenti del Pd per il confronto sereno e lontano da polemiche inutili”, si sofferma poi sulla vittoria di Bonaccini: “È il candidato che ho sostenuto con convinzione – sottolinea Venuti -. Ringrazio tutta la squadra che con me crede nella candidatura di Stefano e che è ben coordinata da Valentina Villabuona, rappresentante della mozione Bonaccini in provincia di Trapani. Il successo non era per nulla scontato, viste anche le diverse forze in campo, e invece i risultati giunti dai circoli di Trapani e provincia hanno dato un segnale importante. Adesso si trona al lavoro per l’appuntamento del 26 febbraio, con le primarie aperte a tutti i cittadini”.
Commenta con Facebook