Si terrà a Palermo, il prossimo 11 maggio, il nono congresso della Uil Pensionati Sicilia e Area Vasta. I lavori, che si terranno nei locali dell’Hotel NH al Foro Italico, saranno presieduti da Pasquale Lucia, segretario organizzativo della Uil Pensionati nazionale.

A relazionare sarà il segretario generale della Uil Pensionati Sicilia Claudio Barone. Il segretario generale della Uil Sicilia Luisella Lionti interverrà a seguito del dibattito. Le conclusioni saranno affidate a Carmelo Barbagallo, segretario generale della Uil Pensionati nazionale.

Al centro del congresso la condizione di anziani e pensionati in Sicilia

Al centro dei lavori congressuali, che avranno inizio alle 9.30, la condizione di anziani e pensionati in Sicilia – circa un milione – alle prese con le conseguenze dell’emergenza sanitaria e con i disagi legati ai rincari delle utenze, il recupero del potere d’acquisto, l’accesso alle cure sanitarie, la medicina territoriale, l’invecchiamento attivo, la non autosufficienza e il dialogo intergenerazionale.

Proprio quest’ultimo punto, un tema molto caro alla Uil Pensionati, si lega alla frase che ha ispirato la recente stagione congressuale nei territori e lo stesso congresso regionale: “I giovani corrono veloce. Gli anziani conoscono la strada. Insieme raggiungono prima la meta”.