Alcuni candidati per conseguire la patente nautica sono stati scoperti dagli uomini della Capitaneria di Porto di Palermo a copiare durante l’esame. Gli aspiranti diportisti consultavano con insistenza le calcolatrici.

Il personale addetto al controllo hanno notato che i calcolatori erano dispositivi in grado di consultare files di testo contenuti all’interno di una scheda micro sd.

Infatti all’interno erano contenuti le risposte esatte di tutti i quiz della banca dati da cui il software attinge per la predisposizione dei test da distribuire ai candidati: si trattava della cosiddetta “calcolatrice bigliettino”: ovvero di un dispositivo camuffato da calcolatrice che permette di fare qualcosa in più di semplici calcoli, ovvero consultare testi, immagini, filmati e file audio. L’esame è stato annullato è stato sequestrato l’apparecchio elettronico utilizzato per la consultazione, e veniva informata l’autorità giudiziaria.

E’ utile ricordare che “durante lo svolgimento della prova teorica è ammesso l’uso della semplice calcolatrice, ma non è permesso l’uso di cellulari, smartphone, tablet o di altre apparecchiatura elettronica né la consultazione di libri, testi, manuali e di pubblicazione diverse dalle tavole nautiche ovvero da quelle consentite e fornite dalla Commissione.

Per condurre natanti, imbarcazioni da diporto e moto d’acqua, a motore e a vela, è necessario il possesso della patente nautica che si consegue con il superamento dell’esame così come previsto dalla legge.