L'allarme di Confimprese Sicilia

Coronavirus, allarme Cassa integrazione in deroga, “Escluse oltre 10 mila aziende”

“L’accordo quadro per l’accesso alla Cassa Integrazione in Sicilia è un patto scellerato contro diecimila aziende e oltre ventimila lavoratori”, si legge in una nota del Coordinatore Regionale di Confimprese Sicilia, Giovanni Felice. La confederazione datoriale delle piccole e medie imprese non ha sottoscritto l’accordo sindacale per l’applicazione della cassa integrazione in deroga in Sicilia prevista dal decreto Cura Italia.

“Mentre il Decreto ed il Ministro del Lavoro – afferma Felice- hanno inteso allargare la Cassa integrazione in deroga a tutti, anche perché tutte le attività sono chiuse, sindacalisti e datori di lavoro siciliano, si permettono, con il beneplacito, non so se cosciente, di escludere oltre diecimila aziende e ventimila lavoratori da questo beneficio perché rei di non avere versato l’obolo, lo chiamo cosi per evitare querele, agli Enti Bilaterale di loro proprietà”.

Confimprese protesta perché il decreto dà a tutti, tranne i datori di lavoro domestico, la possibilità di accedere alla Cassa integrazione in deroga. “La domanda che nasce spontanea – insiste il coordinatore Regionale di Confimprese –  è, per quale motivo escludere queste aziende e questi lavoratori? L’adesione obbligatoria all’ente bilaterale non è prevista da alcuna norma, certamente chi partecipava al tavolo è in palese conflitto di interesse in quanto “proprietario” degli Enti Bilaterali è che quindi ha interesse a lasciare fuori chi non ha aderito agli stessi”.

Leggi anche

Emergenza Coronavirus, “Cassa integrazione in deroga per tutte le imprese del Paese”

Felice pone diversi interrogativi. “Come funzionerà per queste aziende che sono chiuse. Il titolare non può licenziare, non può lavorare e dovrebbe pagare gli stipendi? Ho l’impressione- conclude il Giovanni Felice- e già qualche segnalazione che conferma questa nostra ipotesi ci è pervenuta, che si sia creato ad arte un problema “sanabile” attraverso una adesione predatata chiaramente con una messa a posto. Sulla vicenda abbiamo allertato il presidente Musumeci e tutte le Autorità che possono avere voce in materia per fermare quello che più che un accordo contro l’emergenza sembra un patto per utilizzare l’emergenza a scapito di aziende e lavoratori”.

Leggi l'articolo completo