Fratelli d’Italia scioglie definitivamente le riserve in vista delle prossime elezioni regionali. Il gruppo dei meloniani, capitanato questo pomeriggio da Raoul Russo, ha presentato la documentazione necessari alla Corte d’Appello di Palermo. Tanti i volti noti in campo, a cominciare dall’assessore regionale uscente Alessandro Aricò.

“Siamo un gruppo competitivo, sia per la buona volontà dei candidati che degli amministratori locali, dirigenti di partito ed imprenditori – ha commentato Raoul Russo -. Una lista che fa del progetto politico di Fratelli d’Italia il suo marchio più importante. Non siamo un mero cartello elettorale, ma un partito politico dotato di progettualità e di volontà di governare in Sicilia e in Italia“.

I candidati di Fratelli d’Italia a Palermo

A capitanare la compagine di centrodestra è l’assessore regionale uscente Alessandro Aricò. Profilo seguito da Brigida Alaimo, Antonella Calì e da Simona Cascino. Un gruppo che comprende al suo interno anche il consigliere comunale Fabrizio Ferrara, vicino all’ala guidata dall’eurodeputato Giuseppe Milazzo. Lista che vede presente Valentina Guarino, Marco Intravaglia, il sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci, Giuseppe Palmeri, Michele Pivetti, Massimo Polizzi, Luisa Pullara, Giovanni Rossi, il capogruppo di Fratelli d’Italia a Sala delle Lapidi Francesco Scarpinato, Giuseppe Scialabba. Chiude la lista Vincenzo Sclafani.

Otto candidati a Messina, capolista Elvira Amata

Sul fronte messinese la dirigenza del partito ha presentato la documentazione necessario per mano della parlamentare Ella Bucalo deputata nazionale di Fratelli d’Italia e commissario per la provincia di Messina del partito ha depositato la lista dei candidati all’assemblea regionale. Sono otto i candidati capitanati dalla deputata regionale uscente Elvira Amata, inserita tra l’altro nel listino che fa capo a Renato Schifani. Una lista che prosegue con Giuseppe Galluzzo detto Pino, Ferdinando Croce, Luigi Miceli, Gaetano Nani, Vincenzo Ciraolo, Teresa Pino e Giovanna Giacobbe.

A Trapani capolista Sergio Tancredi

Sulla sponda di Trapani, la compagine di Giorgia Meloni ha scelto come capolista Sergio Tancredi, deputato regionali uscenti entrato recentemente tra i ranghi di Fratelli d’Italia. Un percorso simile a quello intrapreso dall’ex collega di partito Matteo Mangiacavallo, prima fuoriuscito dal M5S ed ora approdato in casa meloniana, dopo aver lasciato il gruppo di Attiva Sicilia. Un profilo seguito da Giuseppe Bica, Nicolò Catania, Rita D’Antoni e Antonietta Pantaleo.

A Catania il vicepresidente dell’Ars Angela Foti

Destino, quello di Tancredi e Mangicavallo condiviso dalla vicepresidente dell’Ars Angela Foti capolista a Catania per Fratelli d’Italia. A seguire: Gaetano Galvagno, Giuseppe Zitelli, Dario Letterio Daidone, Francesco D’Urso Somma, Tania Andreoli, Nicolò Bonanno, Riccardo Castro, Santa Garilli, Francesco Longo, Barbara Mirabella, Carmelo Nicotra, Rosalba Giovanna Paglia.

Assenza capolista a Ragusa, in quattro al collegio di Siracusa

Giorgio Assenza guida la lista dei meloniani a Ragusa. Il deputato regionale uscente è seguito a ruota da Vincenzo Cavallino, Maria Ignaccolo ed Alfredo Vinciguerra,

Sono quattro, invece, gli alfieri di Fratelli d’Italia nel collegio di Siracusa. Sono: Pietro Forestiere, Carlo Auteri, Francesca Catalano e Noemi Giangravè.

Savarino e Mangiacavallo ad Agrigento

Sulla sponda agrigentina è la componente di Diventerà Bellissima a prendersi la scena. Capolista, infatti, è Giusy Savarino deputata regionale uscente e componente della commissione Bilancio all’Ars. Profilo seguito dal già citato Matteo Mangiacavallo anch’esso deputato regionale uscente. A completare la lista Giovanni Cirillo, Daniela Ragona, Giovanni Di Caro e Paola Antinoro.

Ad Enna Elena Pagana capolista, tre in corsa a Caltanissetta

Nel collegio di Enna, Fratelli d’Italia punta su Elena Pagana, deputato uscente e moglie dell’assessore alla Sanità uscente Ruggero Razza. Profilo a cui si affianca Salvatore Carmelo Barbera. In terra nissena, invece, la capolista sarà Ilaria Amico, originaria di Serradifalco, affiancato dal sindaco di Mussomeli Giuseppe Catania e da Salvatore Scuvera.

Articoli correlati