La Biblioteca dei Bambini e dei ragazzi Le Balate è lieta di comunicare l’avvio di un corso di lingua araba per bambini palermitani di origine magrebina. Il corso, organizzato dall’associazione culturale Al Fana’ grazie alla solerzia della mediatrice culturale Saida Ilham, risponde alla richiesta dei genitori magrebini affinché i loro figli possano mantenere i legami culturali con i paesi di provenienza.

Il corso è cominciato già a fine gennaio, con due appuntamenti settimanali di lunedì e mercoledì dalle ore 17:30 alle ore 19:00.

A breve partiranno anche corsi di francese e di inglese, il martedì ed il giovedì, dalle 17:30 alle 19:00.

“La lingua araba (الْعَرَبيّة al-ʿarabiyyah o semplicemente عَرَبيْ ʿarabī) è una lingua semitica, parlata in Algeria, Arabia Saudita, Bahrain, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Libia, Mauritania, Marocco, Oman, Qatar, Sudan, Siria, Tunisia, Autorità Nazionale Palestinese (Cisgiordania e Gaza), Sahara Occidentale, Yemen dalla maggioranza, e in molti altri paesi, come Israele, come lingua di minoranza.

Le molte varianti dialettali della lingua araba, spesso molto differenti tra loro (soprattutto nella pronuncia e nei modi di dire), rendono difficile la comprensione per chi si avvicina allo studio dell’arabo. Esiste un arabo ufficiale standard che viene usato per la comunicazione scritta e in situazioni formali, ma nella quotidianità vengono spesso usati i dialetti. Alcuni di questi dialetti sono solo parzialmente comprensibili anche per arabi che vengono da regioni diverse, e non solo per gli stranieri”.

Articoli correlati