E’ morto dopo una lunga agonia l’ingegner Roberto Pirera. Una persona molto amata, apprezzata e competente nell’ambito automobilistico.

Ha trascorso gli ultimi giorni della sua vita nei reparti Covid del Cervello e poi di Partinico. Oggi è stata comunicata la triste notizia.

“Ci lascia l’ingegnere Roberto Pirera, grande amico dell’Automobile Club e grande appassionato, – dice Angelo Pizzuto presidente dell’Aci club Palermo – ma soprattutto una persona perbene che ha svolto per decenni un ruolo fondamentale da dirigente del Comune di Palermo. Quante volte ci siamo confrontati su tutte le gare, sulla Targa Florio, sul trovare soluzioni compatibili per la città  e lo sport che all’inizio sembravano impossibili. Sempre presente a tutte le nostre attività. Una grande perdita per tutti, per la città, per noi. Ci mancherà”.

Tanti i messaggi di cordoglio. “Purtroppo Roberto non ce l’ha fatta – dice Salvatore Requirez direttore sanitario dell’ospedale Civico –  Dal ricovero in Area d’Emergenza al P.O. Cervello alla T.I. di Partinico solo una maledetta escalation di complicazioni. Nel giro di una settimana il virus si porta via una persona di valore, competente, riservata, appassionata eppure lontana dalle polemiche sterili dei perdigiorno e dai discorsi da bar che ammorbano il web, gli stessi che, tuttavia, ci avevano fatto ridere anche nel nostro ultimo incontro all’ACI. Mi piace ricordarlo così, in un ambiente di cultori veri, per ore a parlare di grandi corse e magnifici piloti, con il solo piacere del confronto di idee e progetti. Ti sia lieve la terra, Roberto. Ci mancherai”.

Sulla propria pagina Facebook l’assessore comunale Giusto Catania ha espresso tutto il suo dolore: “Sono passate solo poche settimane da quando Roberto Pirera, in occasione della sua ultima giornata di lavoro, entrava nella mia stanza per salutarmi. E questo maledetto virus, oltre a privarci di un saluto affettuoso, ci impedirà di rivederci. Oggi la notizia della sua scomparsa è arrivata improvvisa e ha gettato tutti noi nello sconforto. Roberto Pirera è stato un tecnico serio e rigoroso dell’Ufficio Mobilità del Comune di Palermo. Un lavoratore appassionato e puntuale. Ho lavorato con lui dal 2014 ed è stato un valido collaboratore che ha contribuito, con la sua professionalità, a rendere praticabili le scelte dell’amministrazione comunale. Ciao, Roberto. Che la terra ti sia lieve”.“

(Foto di Giusina Perna)

Articoli correlati