Open day per la vaccinazione pediatrica e delle donne incinta contro il Covid19 a Catania e nella sua provincia. Da domenica 6 febbraio, sarà possibile ricevere il vaccino senza prenotazione in tutti gli Hub dell’Asp di Catania.

Con questa disposizione, la direzione strategica dell’Asp etnea intende promuovere la campagna vaccinale rispondendo in particolare alle esigenze delle famiglie.

Lanza “Intensifichiamo campagna vaccinale”

“Intensifichiamo la campagna vaccinale per l’età pediatrica mettendo a disposizione delle famiglie tutta la rete vaccinale degli Hub dove sono presenti percorsi dedicati per i più piccoli – spiega il manager dell’Asp di Catania, Maurizio Lanza –. Tutto il territorio provinciale è coperto. In questo modo i genitori potranno decidere con più libertà e comodità tempi e luoghi della vaccinazione per i loro figli. Vogliamo rinnovare l’appello a non abbassare la guardia. Mettiamo presto in sicurezza i nostri figli dai rischi del contagio da Covid”.

Gli hub del Catanese interessati dall’Open day pediatrico

  • Catania
  • Acireale
  • Bronte
  • Caltagirone
  • Misterbianco
  • Sant’Agata Li Battiati

Saranno aperti al pubblico, tutti i giorni, dalle 8 alle 20.

Di Bella “Ringraziamo tutti gli operatori per il grande sforzo”

“Ringraziamo tutti gli operatori, sanitari e amministrativi, per il grande sforzo profuso – aggiunge il direttore amministrativo, Giuseppe Di Bella –. Questo ennesimo impegno organizzativo ci mobilita tutti per proteggere i bambini e garantire loro una vita normale e sicura in tutti i loro ambienti di vita”.

Liberti “Immunizzare i più piccoli per proteggere chi sta accanto”

Nello specifico: l’ospedale Garibaldi di Nesima passerà da 70 a 140 somministrazioni giornaliere, il Cannizzaro da 50 a 120, dando spazio anche ai soggetti allergici, e il Policlinico aumenterà a tre, aggiungendo anche il mercoledì, le giornate dedicate alla vaccinazione pediatrica.

“Immunizzare i più piccoli – spiega il commissario emergenza Covid Catania, Pino Liberti – significa proteggere loro e chi gli sta accanto. Aumentare il numero di somministrazioni, grazie anche alla collaborazione dei medici pediatri, ci consentirà di uscire più velocemente dall’emergenza. Un ringraziamento, per la straordinaria collaborazione, va al management delle tre aziende ospedaliere e ai vertici dell’Asp”.

Vaccinazione In Gravidanza

Open day anche per la vaccinazione delle donne in gravidanza e in allattamento, presso i Punti nascita degli Ospedali di Acireale, Biancavilla, Bronte e Caltagirone, secondo il seguente calendario:

  • Punto nascita di Acireale: il lunedì dalle 14 alle 19
  • Punto nascita di Biancavilla: il martedì dalle 14 alle 19
  • Punto nascita di Bronte: il mercoledì dalle 14 alle 19
  • Punto nascita di Caltagirone: il giovedì dalle 14 alle 19.

Rapisarda “Comunità scientifica a favore vaccinazione in gravidanza”

“La comunità scientifica si è da tempo espressa a favore della vaccinazione anti-Covid in gravidanza – spiega il direttore sanitario Antonino Rapisarda –. Anche le indicazioni ministeriali raccomandano la vaccinazione a salvaguardia del nascituro e della madre. Il mio appello convinto alle future e alle neo mamme è a vaccinarsi con fiducia e certezza. Istituendo quattro Punti vaccinali nei quattro Punti nascita dei nostri Ospedali intendiamo venire incontro alle loro esigenze, vaccinandosi in un ambiente conosciuto, confortevole e sicuro”.

Il ministero della Salute raccomanda la vaccinazione anti Sars-CoV-2/Covid-19, con vaccini a mRNA, alle donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre e per le donne che allattano, senza necessità di sospendere l’allattamento.

È raccomandata, inoltre, la vaccinazione dei conviventi per limitare ulteriormente il rischio di contagio delle donne in gravidanza e durante l’allattamento.

Per maggiore info su vaccinazione in gravidanza:

https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jspcostruiresalute.it/?q=io%20mi%20vaccino

https://www.costruiresalute.it/?q=io%20mi%20vaccino

Maas, vaccinazione di prossimità per operatori e familiari

Quasi un centinaio le somministrazioni, tra prime, seconde e, soprattutto, terze dosi al Maas (Mercati agro alimentari Sicilia). A vaccinarsi sono stati gli operatori del mercato e loro familiari. L’iniziativa, voluta dalla presidenza della regione e dall’assessorato della salute, rientra nell’ambito delle attività messe in campo per facilitare la vaccinazione nei luoghi di lavoro.

Una squadra di medici e informatici della struttura del commissario per l’emergenza covid, Area metropolitana di Catania, ha operato dalle 8.30 alle 13.30. “Con il Maas – spiega il commissario emergenza Covid Catania, Pino Liberti – prosegue una proficua collaborazione, già avviata nei mesi scorsi, e intensificata con l’apertura del drive in tamponi di contrada Jungetto. Mi auguro che l’iniziativa di oggi, realizzata grazie alla disponibilità dei vertici del Maas, si possa replicare in altre realtà lavorative”.