L'intesa

Covid19 Sicilia, sicurezza centri estivi per bambini, siglato accordo tra Comune e Asp Palermo

L’Assessorato alla Cittadinanza sociale del Comune e il Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Palermo hanno siglato un accordo per la gestione in sicurezza dei centri estivi per bambini e adolescenti in città nella fase 2 dell’emergenza da COVID 19.

In particolare, è compito del Comune acquisire in forma telematica le comunicazioni delle strutture che attiveranno i servizi, predisponendo insieme all’Asp i necessari sopralluoghi di verifica.

Ad oggi sono circa 130 le strutture che hanno comunicato l’avvio di attività.

Leggi anche

Covid19 Sicilia, riaprono anche i centri estivi insieme a discoteche e sale giochi

Il Dipartimento di prevenzione dell‘Asp si occuperà di effettuare sopralluoghi congiunti di concerto con la Polizia municipale e/o altri uffici del Comune, con modalità a campione e concordando preventivamente un calendario, per verificare gli aspetti igienico sanitari delle strutture.

La durata di questi controlli coincide con i tempi di attivazione e conclusione delle attività dei centri estivi.

Leggi anche

Esposto in procura sulle forniture di kit diagnostici all’Asp di Palermo

“Una importante sinergia fra istituzioni – affermano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Giuseppe Mattina – per la tutela della salute di tutti, soprattutto dei più piccoli”.

“Una decisione condivisa che conferma – sottolineano dalla Direzione dell’Asp – sia la fattiva collaborazione tra l’Azienda sanitaria e l’Amministrazione comunale, sia l’impegno a fare rispettare le regole per garantire, primariamente, dopo il periodo di isolamento appena concluso, il diritto dei bambini e degli adolescenti al proprio benessere”.

Leggi l'articolo completo