“Abbiamo il sospetto che medicinali non autorizzati vengano dati al bestiame macellato per risparmiare e che alcuni di questi medicinali contengano sostanze nocive per la salute umane”. Questa la denuncia fatta in conferenza stampa dal presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, insieme all’assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi, dopo l’attentato al presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci.

“I medicinali illegali fanno risparmiare ma sono nocivi per l’uomo – ha aggiunto Crocetta. – Sappiamo che ci sono varie inchieste su questo fronte in diverse Procure e sappiamo che c’è attenzione seria da parte degli inquirenti”.

“Io so quello che abbiamo iniziato con Antoci – ha continuato il governatore – il fronte che apriamo è un fronte miliardario, dove abbiamo il sospetto di omessi controlli e dove va fatto un sistema di rotazione che dovrà interessare il personale”.

“Operiamo in modo straordinario e con strumenti straordinari – ha detto ancora Crcoetta. – Oggi abbiamo emanato un decreto firmato da me e dall’assessore regionale alla Salute che dà il via a una commissione ispettiva per prendere anche provvedimenti sostitutivi anche laddove ravvisi omissioni. Si partirà dai Nebrodi e da Sant’Agata ma riguarda tutta la Sicilia. Vogliamo che si faccia luce e chi ha sbagliato paghi”.

La denuncia di Crocetta parte quindi dai Nebrodi, un’area attentamente monitorata da qualche tempo vista la pericolosità delle organizzazioni criminali che vi operano e considerato il grande business derivante dalle truffe all’Unione europea, dall’abigeato (furti di animali sono sempre più frequenti), dalla macellazione clandestina.

Articoli correlati