Una palazzina a due piani è crollata in via Venza a Camporeale in provincia di Palermo. L’abitazione era disabitata e pericolante.

La strada è stata chiusa per permettere ai vigili del fuoco intervenuti di mettere in sicurezza l’edificio. Sono intervenuti anche i carabinieri. Non risultano esserci stati feriti.

Sono in corso accertamenti per verificare le cause del crollo che potrebbe essere legato alle piogge della notte e della mattina che avrebbero minato le fondamenta dello stabile già fatiscente e abbandonato.

I cedimenti strutturali di palazzine abbandonate sono una piaga che colpisce periodicamente il palermitano soprattutto in concomitanza con le piogge che rappresentano il ‘colpo di grazia’ per stabili già pericolanti. I cedimenti strutturali creano rischio per i passanti anche se gli immobili sono spesso disabitati e per questo i Comuni siciliani stanno adottando provvedimenti nei confronti dei proprietari degli immobili per indurli a mettere gli stabili in sicurezza anche se abbandonati.

Nei giorni scorsi a Palermo il Comune si è sostituito ad alcuni privati che non avevano eseguito i lavori e notificherà agli stessi con cartelle esattoriali i costi sostenuti