Il Gruppo siciliano dell’Unione nazionale cronisti italiani esprime solidarietà e vicinanza a Gaetano Ferraro, collaboratore della testata on-line FilodirettoMonreale.it di Monreale (Palermo), che è stato aggredito mentre fotografava i mezzi coinvolti in un incidente stradale, una Volkswagen Golf ed una moto-ape adibita al trasporto di turisti, avvenuto a poca distanza dalla fontana del Drago, sulla strada che da Monreale conduce a Palermo.
Secondo il racconto di Ferraro, il cronista sarebbe stato aggredito e spintonato dai parenti dell’autista del mezzo a tre ruote e l’aggressione sarebbe proseguita anche nel vicino pronto soccorso dell’ospedale “Ingrassia” dove Ferraro si era recato per essere curato (ha riportato graffi e lievi contusioni).
Sono stato minacciato e malmenato. Stavo solo facendo il mio mestiere. Mi sono allontanato dal pronto soccorso per non rischiare conseguenze ben più serie – ha detto Ferraro che ha annunciato la presentazione di una denuncia ai carabinieri –. Ho avuto paura. L’aggressore mi ha stretto il collo e per un po’ non potevo respirare.
Per il presidente del Gruppo siciliano dell’Unci, Andrea Tuttoilmondo ancora una volta siamo costretti a registrare gesti di violenza nei confronti di chi, quotidianamente racconta la città. Al collega rivolgo l’augurio di tornare presto al suo lavoro, e a tutti l’invito a non lasciarsi mai intimorire da simili, vili, episodi.

Non è la prima volta che un giornalista impegnato nella documentazione fotografica di un fatto di cronaca viene aggredito e minacciato – ha sottolineato il Vice-Presidente nazionale dell’Unci, Leone Zingales –. Alle forze dell’ordine e alla magistratura chiediamo di fare luce sull’episodio e denunciare i responsabili.