Nell’ambito della terza edizione delle Giornate della cultura ucraina a Palermo (20–28 febbraio 2026, ingresso libero), ti invitiamo a partecipare a tre appuntamenti gratuiti che si terranno il 26, 27 e 28 febbraio in diversi spazi della città. Ognuna delle tre giornate si aprirà con la presentazione del progetto IMMERSED – promosso dal CESIE ETS e finanziato dall’ESF+ Social Innovation+ Initiative – che valorizza l’inclusione sociale e lavorativa, il dialogo interculturale e la partecipazione attiva attraverso attività che stimolano il benessere, come l’arte e la cultura.
Le Giornate della cultura ucraina si svolgono in occasione del quarto anniversario della guerra su larga scala scatenata dalla Russia contro l’Ucraina. In un momento storico particolarmente difficile, queste giornate rappresentano uno spazio di incontro e riflessione, ma anche di condivisione di storie, immagini e voci che raccontano la forza e la vitalità di un Paese che continua a resistere.
Gli appuntamenti in cui incontrerai IMMERSED
Tre occasioni per incontrarsi, ascoltare, creare e riflettere insieme.
Ti aspettiamo il 26, 27 e 28 febbraio per condividere arte, storie e visioni che attraversano confini e parlano di casa, memoria e appartenenza.
Giovedì 26 febbraio 2026 | h 20.00
Officine Bellotti, Via Antonio Gagini 31, Palermo
Proiezione cinematografica: Sanatorium
Regia di Gar O’Rourke (2025, 1h30)
Il film ci porta a Odesa, nel sud dell’Ucraina, all’interno del sanatorio sovietico Kuyalnyk, dove pazienti e personale cercano cura e umanità mentre la guerra continua a incombere. Attraverso uno sguardo intimo e profondo, il documentario intreccia tragico e comico, mostrando la vita che resiste anche sotto il rumore delle esplosioni.
La proiezione sarà introdotta da Carmelo Galati, direttore artistico di Cinema City Palermo.
Venerdì 27 febbraio 2026 | h 18.30
RADICI. Museo della Natura, Via Antonio Gagini 23, Palermo
Performance: Come Nasce una Fiaba
con Iryna Ozarynska
Come nasce una fiaba? Da quali immagini antiche prende forma?
In questa performance interattiva, Iryna Ozarynska guiderà il pubblico in un viaggio che parte dai miti della creazione del mondo dei nostri antenati fino alle narrazioni contemporanee. Insieme all’artista, lɜ partecipanti co-creeranno una fiaba in formato libro d’arte, riscoprendo il potere collettivo dell’immaginazione.
Sabato 28 febbraio 2026 | h 17.00
Palazzo Bonocore, Piazza Pretoria 2, Palermo
Presentazione del libro: L’album blu di Yaryna Grusha
In conversazione con Eleonora Lombardo
Un romanzo autobiografico intenso e poetico che nasce dalla domanda: perché l’Ucraina continua a difendere la propria indipendenza?
Attraverso ricordi, fotografie e memoria familiare, L’album blu racconta la formazione della nuova generazione ucraina e invita a riflettere sui valori della libertà e dell’autodeterminazione. Una testimonianza che intreccia storia personale e grande Storia, chiedendo a ciascuno di noi di prendere posizione.
Le Giornate della Cultura Ucraina a Palermo sono curate da Kateryna Filyuk e Olena Moskalenko, con il patrocinio del Consolato Generale d’Ucraina a Napoli e della Città di Palermo, e con il supporto di CESIE ETS – progetto IMMERSED, Studio Legale Palmigiano e Associati ed Energyhub.
Per maggiori informazioni scrivi a: giulia.desantis@cesie.org.
Luogo: Officine Bellotti, RADICI. Museo della Natura e Palazzo Bonocore, PALERMO, PALERMO, SICILIA
Tipo evento: Altro
Data Inizio: 26/02/2026
Data Fine: 28/02/2026
Artista: CESIE ETS
Prezzo: 0.00
Link: https://cesie.org/events/immersed-giornate-cultura-ucraina-palermo/

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook