S’intitola “Pretoria Virtuale” ed è uno spettacolare intervento di video mapping e illuminazioni artistiche che per tre sere – dall’ 8 al 10 gennaio, dalle 18 e fino alla mezzanotte – trasformeranno in un grande allestimento multimediale di immagini e musica tutta Piazza Pretoria.

Dopo la positiva esperienza di fine anno, tornano protagonisti della performance i monumenti di Palermo – Palazzo delle Aquile, Palazzo Bonocore, la Chiesa di Santa Caterina e la Fontana Pretoria – temporaneamente trasformati in schermi virtuali per suggestive e sinestetiche proiezioni di immagini ed effetti speciali che hanno per tema il Natale e la Luce, festa arcaica di inizio inverno.

Protagoniste del racconto, secondo la tecnica del videomapping – di recente utilizzata anche a Roma, in Piazza San Pietro, per l’inaugurazione del Giubileo – saranno le immagini del fotografo Melo Minnella che sulla facciata di Palazzo Bonocore, in particolare, ricreeranno un presepe “immateriale”.

“Una festa dove la Luce apre nuovi scenari, reinventa gli spazi e celebra la piazza come luogo ideale di incontro e scoperta di valori universali quali pace e solidarietà”, spiega LucioTambuzzo (I World), ideatore del progetto realizzato da Sinergie Group, con le animazioni virtuali a cura di Deepsheet Studiolab, e finanziato dal Comune di Palermo – Area Cultura.

L’evento è gratuito e per l’occasione Palazzo Bonocore, che ospita le mostre multimediali “Nativitas” e “Le oasi delle identità”, sarà aperto in orario serale dalle ore 18.00 alle ore 22.30.

Articoli correlati