E’ partito da Bagheria per raggiungere ad Assisi. È questa la destinazione del lungo viaggio di Antonino Buttitta ristoratore che ha rischiato di fallire per la pandemia.

Con il suo cavallo Gandalf e un carretto è partito da Bagheria il 4 ottobre, giornata dedicata a San Francesco d’Assisi. Con lui il fedele suo cavallo, nome che svela una passione per la Terra di Mezzo e per i capolavori letterari e cinematografici di Tolkien.

“Nell’epoca in cui la moda è quella di partire per mete esotiche, lontanissimo il mio desiderio è riscoprire il vero senso profondo del viaggio. In questo caso, la destinazione è Assisi, autentica città della pace. Un pellegrinaggio di pace dopo la grande paura della pandemia che mi ha messo in grossa crisi”.

Antonino nasce da una famiglia di carrettieri, quindi i viaggi “sono una tradizione familiare”: poi è arrivato il Covid19, che lo ha portato ad avere più tempo da dedicare al suo cavallo. Da qui è tornato vivo il ricordo delle “vecchie passeggiate coi nonni” ed è nata l’iniziativa di rimettersi in viaggio. Arriverà ad Assisi tra quindici giorni se il meteo sarà clemente.