Un suo ricorso al Tar, tribunale amministrativo regionale, bloccò, nelle scorse settimane, l’avviso 3 della Formazione professionale. il Tar lo ammise e lo pose in discussione e gli elementi di ammissibilità del ricorso misero in allerta gli uffici regionali. dopo una analisi durata un paio di settimane l’assessore Marziano ritirò in autotutela l’avviso per riemetterlo dopo aver cassato le parti a rischio di stop.

Adesso quello stesso avvocato diventa consulente della Regione siciliana. La nomina non è dell’assessore alla Formazione ma di quello all’Economia, Alessandro Baccei. Una scelta che sembra proprio una sorta di campagna acquisti da parte della Regione. Insomma se non posso batterlo il professionista lo acquisisco alla mia causa.

Ma la singolarità della vicenda non è passata inosservata alla politica, anche se l’incarico conferito dall’assessorato regionale all’economia è a titolo gratuito. Così tocca all’opposizione intervenire.

“La nomina dell’avvocato Carmelo Restivo a consulente dell’assessore regionale all’Economia, appare quanto meno singolare – dice il capogruppo di Forza Italia Marco Falcone -. Senza volere infatti entrare nel merito delle qualità di un professionista certamente preparato e attrezzato sotto un profilo giuridico, la nomina suscita curiosità. Restivo è un professionista che ha sostenuto un contenzioso contro l’amministrazione regionale, nei fatti impedendo di fare partire il piano formativo 2016 e di avviare oltre 4 mila operatori, oggi bloccati, al lavoro”.

“La stranezza – aggiunge Falcone – tra l’altro risiede nel fatto che l’assessore Marziano, per non revocare l’avviso, immaginò anche una trattativa con l’ente ricorrente, sentendosi rispondere picche”.

Falcone conclude il suo intervento con una domanda di natura non professionale ma prettamente politica “Sarebbe interessante comprendere se sia stata una mera coincidenza o se si sia riacceso lo scontro tra renziani e cuperliani”.

Dunque la nomina fa nascere, nelle opposizioni, il sospetto che l’assessore Renziano Baccei abbia premiato il professionista vicino alla sua area dopo che quest’ultimo ha bloccato le attività dell’assessore di area avversa anche se sempre di Pd e soprattutto del medesimo governo della Regione si parla