Lo possono comprare a 100 euro per un anno coloro che hanno una motorizzazione almeno Euro3 e non sono residenti. Per i residenti (e per i titolari di attività commerciali che ad essi sono equiparati) la quota è di 90 euro e a loro è concesso avere una motorizzazione a partire da Euro0. Per le auto ibride elettriche, a gas e metano si pagano 50 euro l’ anno. Previsto anche un ticket giornaliero di 5 euro, mensile di 20 e semestrale di 50 (esattamente della metà per le ibride o a metano o gpl). Non pagano nulla le vetture totalmente elettriche. Mentre è di 600 euro il costo per bus turistici e mezzi pesanti.

DA OGGI SI PRENOTANO I PASS 

Da oggi alle 14 i pass si possono prenotare on line collegandosi al sito del Comune (www. comune.palermo.it) e pagandolo con bollettino postale o bonifico: il pass si riceverà a casa nel giro di una settimana. Dal 21, invece, si potrà acquistare on line con carta di credito o banco posta ottenendo in cambio un pass teporaneo in attesa dell’ originale che arriverà col postino. Sempre dal 21 le postazioni Amat di via Manin,via Giusti, viale delle Scienze oltre ai depositi del tram di Roccella e Castellana rilasceranno a vista il documento. Bisognerà essere in regola con revisione e assicurazione, controllo che un cervellone farà automaticamente inserendo il numero di targa.

CHI NON PAGA 
Chi non deve pagare I ciclomotori e le moto circolano senza alcuna limitazione, né devono osservare adempimenti. Stessa cosa vale per le macchine delle forze dell’ ordine, autobus urbani, mezzi di pronto soccorso e vigili del fuoco. Invece taxi, veicoli della Protezione civile, veicoli per trasporto dei disabili, quelli dei medici convenzionati con l’ Asp, dei corpi diplomatici e della Croce rossa, i titolari del tagliandi H per disabili devono prima registrare la targa in un apposico registro chiamato «lista bianca».

L’AREA DEL PROVVEDIMENTO 
Il perimetro dell’ area vietata La ztl comprende una porzione di città molto vasta che ingloba quelle che in un primo tempo erano suddivise in ztl1 (quattro mandamenti) e ztl2 (da via Dante fino a via Notarbartolo.
Nelle strade che costituiscono perimetro si può circolare senza l’obbligo del «lasciapassare». Precisamente via Lincoln, piazza Giulio Cesare, piazza Sant’ Antonino, corso Tukory, via Re Ruggero, piazza Indipendenza, corso Calatafimi (nel tratto iniziale e più vicino a piazza Indipendenza), corso Alberto Amedeo, piazza Pe ranni, via Papireto, piazzetta Porta Guccia, piazza Vittorio Emanuele Orlando, via Goethe, via Nicolò Turrisi, via Villa Filippina, piazza San Francesco di Paola, via Pignatelli Aragona, piazza Giuseppe Verdi, via Cavour, piazza XIII Vittime, via Francesco Crispi, via Cala e Foro Umberto Primo.
Queste strade che sono il confine del la vecchia ztl in parte si sovrappongono alla ztl2 (insieme compongono la cosiddetta ztl centrale, anch’ essa percorribile gratis): Via Crispi, piazza della Pace, via Piano dell’ Ucciardone, piazza Carlo Giachery, via Duca della Verdura, un tratto di via Emanuele Notarbartolo fino a via Piersanti Mattarella, via Principe di Villafranca, via Paolo Paternostro, piazza Amendola, piazza San Francesco di Paola, via Pignatelli Aragona, piazza Giuseppe Verdi e via Cavour.

I CORRIDOI LIBERI 

I ‘corridoi’ liberi Si tratta di zone di libero accesso come via Cavour, che consente di arrivare alla zona del porto. Accesso consentito liberamente all’ Ospedale dei Bambini dalle vie Porta Montalto, Be nedettini e Mongitore. Controlli e sanzioni In attesa che entrino in funzione i varchi con le telecamere, i controlli sono affidati ai vigili urbani. Nella prima fase l’ amministrazione chiederà di non usare la mano pesante.

LE MULTE
Ma attenzione, fare i furbi non conviene. Chi entra in ztl senza pass con un’ auto Euro3 beccherà una multa di 41 euro; che diventa di 164 se la vettura è Euro 0, 1 o 2. Non si scansa la contravvenzione se la macchina è in sosta, ma senza pass: anche in questo caso 41 euro. Per avere informazioni ulteriori, fugare dubbi e ottenere dettagli è a disposizione un numero dedicato: 091350350.

Articoli correlati