Le indagini di Oronzo Scordato, ispettore di polizia e di Enrico Barruero, professore di ginnastica appassionato di investigazioni, si intrecciano per svelare il mistero di un ritrovamento di un corpo sulla spiaggia. Tante domande alle quali la lettura del romanzo Il Delitto della Crocicchia – I Misteri di Aspra potrà dare una risposta.

È sempre più vicina l’uscita del libro di Sergio Grimaldi che sarà pubblicato il prossimo 16 maggio. Il volume, edito da Rossini di Milano, è già presente negli store online Ermes Santelli, Mondadori e Feltrinelli). Successivamente verrà presentato a Palermo e ad Aspra.

La sinossi

Sullo sfondo del Ventennio fascista, il ritrovamento di un corpo sulla spiaggia della Crocicchia smuove le acque apparentemente tranquille del borgo marinaro di Aspra. Oronzo Scordato, ispettore di polizia, ed Enrico Barruero, professore di ginnastica appassionato di investigazioni, danno vita a una doppia indagine e si contendono il diritto di scoprire la verità. Quello che inizialmente sembrava un ordinario fatto di cronaca, si rivelerà, dopo altri misteriosi delitti, un vero e proprio intrigo internazionale.

Perché la politica fascista si intromette con violenza nelle indagini? Cosa ha a che fare un piccolo borgo della costa palermitana con una profezia biblica che promette agli ebrei la Terra Promessa? Tra l’attività di una setta esoterica di stampo sionista, insospettabili depistaggi e un codice segreto nascosto tra le note di uno spartito musicale, emergerà una verità sconvolgente che mira a cambiare per sempre il corso della storia. Chi dei due investigatori avrà il privilegio di sollevare il velo del mistero?

L’autore

Sergio Grimaldi, palermitano di 65 anni, è insegnante di musica e pianista. Appassionato di storia della musica e di storia contemporanea, è sempre stato un cultore degli aspetti meno noti e nascosti del nostro passato. Esordisce come scrittore con questo romanzo.

Il Delitto della Crocicchia – I Misteri di Aspra, le presentazioni

  • La Via dei Librai Palermo 25-28 aprile rassegna di libri cittadina. Presentatori: A. Rizzo, M. Inserra.

Palermo Palazzo Chiaramonte – Steri venerdì 10 maggio

Introduzione Dott. R. Agnello – Dott. Cannella

Presentatori Valeria Rossi, Mirko Inserra, Antonio Rizzo

Lettrice: prof.ssa Enza Bruscemi

  • Aspra Museo dell’Acciuga sabato 18 maggio

Presentatori Valeria Rossi, Mirko Inserra, Antonio Rizzo.

Lettrice: prof.ssa Enza Bruscemi