Palermo

Deputati, sindaci e consiglieri acquistano nelle botteghe ‘di casa’ e postano la foto “Così si aiuta il territorio” (FOTO)

La crisi dovuta alla pandemia da Covid19 colpisce ogni sorta di attività commerciale nei pccoli, medie grandi centri così nchei comitati degli amministratori si muovono a sostegno delle attività commerciali non soltanto con l’impiego dei fndi pubblici da parte delle amministrazioni di ogni genere.

Così il Comitato Amministratori Regione Sicilia (CARS) si è mobilitato da ieri a sostegno delle attività commerciali e artigianali di tutto il territorio regionale. Da un’idea nata pochi giorni addietro, che ha coinvolto numerosi sindaci, assessori e consiglieri comunali che, con un semplice acquisto ed una successiva foto pubblicata sui social network, hanno manifestato la vicinanza ai negozi e botteghe dei comuni in difficoltà a causa delle attuali restrizioni legate alla pandemia di Covid19.

Un gestoche certamente non è risolutivo ma punta a sensibilizzare all’acquisto nellebotteghe di prossimità per ilrilancio dell’economia locale a fianco agli acquisti on line. Una iniziativa partitain momento di epidemia ma he ha un significato particolare anche in un momento in cui la grande distribuzione e le concentrazioni commerciali nei mega centri stanno vuotandoi cetristorici e depauperando le città delle botteghe storiche o comunque dei negozi di prossimità che hanno un valore anche relazionale nel territorio oltre che contribuire alla vivacità di un’area.

Leggi anche

Covid19 Sicilia, 1024 nuovi positivi, 45 morti e 377 guariti, 364 casi a Catania e 269 a Palermo

L’iniziativa è stata, così, condivisa anche da Confartigianato Sicilia, Confcommercio Messina oltre che anche da componenti del Governo e Parlamento regionale, come l’Assessore all’Istruzione On. Roberto Lagalla, gli Onorevoli Giusy Savarino, Presidente Commissione Ambiente, Margherita La Rocca Ruvolo, Presidente Commissione Salute e dal Presidente del Parco dei Nebrodi, Domenico Barbuzza.

“Bisogna aiutare le attività dei nostri territori – commenta Gianfranco Gentile, portavoce Cars e presidente del Consiglio comunale di Pettineo – perché rappresentano il cuore pulsante dell’economia locale. Con un piccolo gesto che è stato condiviso principalmente da numerosi amministratori, abbiamo voluto lanciare un messaggio all’opinione pubblica: valorizziamo le nostre attività commerciali con un semplice acquisto, seguito da una fotografia”.

Leggi anche

Artigianato ed economia circolare, l’impegno dei lavoratori delle libere botteghe artistiche dell’associazione Alab

Leggi l'articolo completo