Scene come queste fotografate e postate sui Facebook in città se ne vedono sempre più spesso a Palermo. Turni di raccolta saltati, roghi di cassonetti, blocchi di rifiuti per strada.

Ma nessuno sembra accorgersene. Sembra che il servizio della Rap sia impeccabile. Ed invece la situazione nelle strade nel capoluogo è davvero pesante.

Strade e zone nei pressi dei cassonetti invase da rifiuti ingombranti che restano lì per giorni anche per settimane. (Come si vede nelle foto postate dal fotografo Franco Lannino).

Cassonetti ricolmi di rifiuti che non vengono svuotati. Scene alle quali non si assisteva così da tempo. Nei giorni scorsi c’è stata una riunione per l’emergenza cinghiali e la strategia trovata per contrastare lo sconfinamento degli animali è quello di tenere puliti i cassonetti.

Fare insomma quello che deva fare la Rap. Forse serve una nuova riunione per tenere pulite le strade.

“Ormai sono settimane – raccontano i residenti – che la raccolta dei rifiuti avviene a singhiozzo. Non riusciamo a capire perché con questo gran caldo dobbiamo convivere con montagne di rifiuti da cui emana un puzzo terribile”.