Innovazione digitale, sviluppo dell’open government, partecipazione e trasparenza sono alcuni dei temi chiave sui quali lavorerà l’amministrazione comunale di Bagheria guidata da Patrizio Cinque, in questi primi mesi del 2017, per offrire ai cittadini nuovi strumenti di informazione, comunicazione e partecipazione alla gestione della cosa pubblica e per diminuire l’uso della carta nelle pubbliche amministrazione.

Già si è svolto un primo incontro formativo sulla gestione documentale degli atti in formato digitale.
Questo primo incontro, gestito dal gruppo Finmatica che si è aggiudicata la fornitura del software, è stato rivolto ai responsabili apicali delle XIII direzioni comunali; hanno partecipato oltre al segretario generale Eugenio Alessi anche il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque e l’assessore alle Risorse Umane Maria Laura Maggiore.

“Cerchiamo di sfruttare tutte le risorse gratuite messe a disposizione dalla rete, utilizzando anche il concetto del riuso di best practices – dichiara il Sindaco Cinque – “Bagheria si adegua ai processi e coglie l’occasione per svecchiarsi, per lanciare tutti i processi di Information technologies che possono, anzi devono, essere utili al cittadino; il Comune entrerà dunque in possesso di tutti gli strumenti normativi utili per gestire l’intero ciclo di vita del documento amministrativo informatico”.
Tra le azioni prodotte dalle nuove norme verranno aboliti i registri cartacei a favore di sistemi informatici per la gestione dei flussi documentali; ma il cambiamento più profondo riguarda il modo di lavorare che l’amministrazione dovrà adottare, basata sulla classificazione dei documenti acquisiti o prodotti.
Per i dipendenti comunali dunque uno sforzo di aggiornamento notevole. Per cittadini e imprese significa un più facile accesso ai fascicoli che li riguardano.
“L’innovazione tecnologica, l’uso della rete e degli strumenti digitali è un must del nostro programma, cercando di superare anche il digital divide e non dimenticando l’utenza priva di strumenti tecnologici – dice il sindaco Cinque – siamo certi che questi strumenti faciliteranno e semplificheranno le procedure e ridurranno i tempi di attesa oltre che i costi di alcuni processi”.
Quello di giovedì scorso è il primo di una serie di incontri che coinvolgeranno tutti i dipendenti, per accompagnare la migrazione da cartaceo a digitale, mentre già il personale si è recentemente formata sulla trasparenza e la scrivania virtuale e la protocollazione, primo passo verso la digitalizzazione.