“Dal 31 dicembre, giorno in cui è scaduto il contratto del dirigente generale, il dipartimento degli Enti locali è senza una guida. E a patire gli effetti di questo ritardo sono i lavoratori degli enti locali”. Lo dichiara il segretario generale vicario di Cisl Fp Sicilia, Paolo Montera.

“I lavoratori – insiste il sindacalisti – da quelli a tempo inderminato, alla polizia municipale ai precari, e gli stessi Comuni, non ricevono i pagamenti a causa di questo ritardo. Un ritardo che si aggiunge alle già gravi difficoltà economiche della Regione. Non possono essere, però, i lavoratori e gli enti a pagare l’inerzia di una politica che lascia scoperto un dipartimento-chiave guidato fino a pochi giorni fa da un dirigente capace.

“Auspichiamo quindi – conclude Montera – che il governo faccia presto e riaffidi la guida di questo vitale ramo dell’amministrazione regionale”.

Anche Marco Falcone, capogruppo di Forza Italia all’Ars, chiede che “il presidente Rosario Crocetta nomini immediatamente il nuovo direttore del Dipartimento regionale degli Enti Locali, o ai comuni siciliani, già in gravissima difficoltà, non potranno essere erogati i fondi loro destinati. Il ritardo della nomina da parte del governatore è un atto di superficialità e menefreghismo ai danni dei cittadini. Lo scanzonato e irresponsabile Crocetta, che sta portando sempre più sul lastrico gli enti locali, la smetta quanto prima di giocare e metta al sicuro i comuni”.