Un vertice organizzativo nei locali dell’assessorato regionale per la salute con i direttori delle centrali operative del 118 nell’isola e con i funzionari del servizio di emergenza urgenza. Lo ha convocato per giovedì prossimo l’assessore regionale per la salute Ruggero Razza.

L’iniziativa, che non ha precedenti, servirà a mettere a punto una serie di interventi per l’estate che è già iniziata. insomma il servizio d’ermergenza in estate cambia e deve adeguarsi agli spostamenti della popolazione verso le località dei villeggiatura e all’arrivo di numerosi turisti che significa anche una richiesta di assistenza che cresce.

E’ la prima volta che i direttori delle centrtali operativ edel 118 vengono convocatio in assessorato per una simile riunione. Una scelta che fa il paio con quella delle ‘iespzioni a sorpresa’ che l’assessore Razza ha iniziatod a qualche settimana. Arriva negli ospedali senza farsi annunciare per verificarne le strutture, le capacità di reazione e così via.

E all’indomani dell’approvazione in giunta del riordino della rete ospedaliera Razza prepara una visita a sorpresa in una clinica privata convenzionata dopo aver dimezzato (o quasi) proprio nel piano di nuova rete ospedaliera, i punti di accesso convenzionati per favorire i sistemi pubblici di sanità ospedaliera.

Una serie di verifiche che continueranno anche durante l’estate con visite senza preavviso nelle strutture sanitarie siciliane