A Palermo qualcuno avrà sicuramente scambiato la scuola per l’aeroporto. Ancora errori e superficialità dovute ad una leggera gestione della cosa pubblica. Un problema, quello dei parcheggi in prossimità di edifici scolastici, evidenziato al rientro delle vacanze di Natale”.

Lo denuncia Margherita Bravo, referente territoriale per Palermo e provincia di Aila, l’Associazione Italiana Lotta Abusi.

La protesta si era levata, da parte della donna, mamma del piccolo Gabriele, disabile, e di altri genitori di alunni diversamente abili, che contestavano la presenza di un cartello con scritto: sosta con rimozione dalle 7’00 alle 14’30 con divieto di sosta solo nei giorni scolastici.

Quanto accaduto lo racconta Margherita: “Il 12 gennaio alle ore 10.20 dovendo recarmi presso l’istituto scolastico per imboccare mio figlio, non sono potuta accedere, perchè una vigilessa in servizio mi ha vietato la sosta nell’area di divieto in questione. Nonostante avessi rappresentato il gravissimo problema di cui soffre mio figlio, a questo punto ho dovuto richiedere al personale della scuola di far uscire mio figlio dal plesso per poterlo portare a casa per assolvere alle sue necessità personali. L’assistente igienico sanitario giunto sul marciapiede, col bambino nel suo sistema di postura, si e’ reso conto che non poteva più andare avanti a causa delle auto in sosta nell’attraversamento pedonale sovrascritto da “zona di sosta blu” ed ha rappresentato alla vigilessa la situazione.

Solo allora – continua Margherita – la stessa ha consentito la sosta per permettere al piccolo di poter salire sul veicolo. Dopo questo increscioso aneddoto, la scuola venuta a conoscenza dei fatti e comunque dei continui solleciti anche da parte di altri genitori di alunni diversamente abili frequentanti l’Istituto comprensivo statale “Giovanni XXIII Piazzi di via Mario Rutelli n°50, ha fatto le relative richieste utili alla risoluzione del problema.

Il 26 gennaio – conclude Margherita – appena arrivata a scuola trovo il cartello della segnaletica stradale cambiato, (mi sono detta finalmente!!!) da sosta con rimozione solo nei giorni scolastici dalle ore 7/14’30, a divieto di sosta con rimozione solo nei giorni scolastici dalle ore 7’00 alle 15’00 eccetto veicoli che effettuano operazioni di carico e scarico trasbordo passeggeri e bagagli per il tempo necessario e non superiore a 20 minuti. ….. A quel punto ho capito che è davvero difficile la normalità in questa città”.

(nella foto, il cartello precedente e quello nuovo che lo ha sostituito)

Articoli correlati