I dipendenti del Comune di Palermo domani scenderanno in piazza davanti alla Ragioneria in via Roma. La protesta è indetta dalle sigle sindacali Uil, Csa, Diccap, Alba, Cub e Cobas.

“Si è di fatto bloccato il percorso per la stabilizzazione degli Lsu – spiegano i sindacati – Lo scorso dicembre era stato sottoscritto l’accordo economico che prevedeva entro febbraio a distribuzione delle economie ai lavoratori. Ma ad oggi nulla è successo. Ed i lavoratori attendono ancora il pagamento e non si comprende perché la Ragioneria Generale ad oggi non abbia provveduto a liquidare quanto dovuto”.

I sindacati contestano l’azione dell’amministrazione comunale. “Infine non si è ancora in possesso dei documenti contabili relativi al fondo efficienza servizi 2016 e l’Amministrazione comunale non ha provveduto a convocare le organizzazioni sindacali – si legge nella nota per discutere di quest’ultimo, con gravi ripercussioni per i lavoratori ed i servizi offerti alla cittadinanza”.

E aggiungono i sindacati. “I lavoratori tutti, la Rsu e i sindacati rappresentative degli stessi – conclude la nota – non tollerano più questo atteggiamento da parte del Comune che ha dimostrato in tutti i modi di non avere a cuore il futuro dei propri dipendenti decidendo di non investire sugli stessi, e di non programmare uno sviluppo della città partendo dalla garanzia e dalla qualità dei servizi fruibili da tutti”.

Nel pomeriggio si è saputo che la manifestazione è stata autorizzata in piazza Pretoria.