L’assessorato alla Cittadinanza Sociale di Palermo comunica la ripresa dei servizi PAC, che erano sospesi dal mese di settembre 2016. L’interruzione dei servizi è stata causata dal termine del finanziamento del PAC anziani 1° riparto e dalla scadenza dei relativi contratti (Patti di accreditamento) sottoscritti con gli Enti accreditati per l’erogazione delle prestazioni previste. Il  primo termine di scadenza era giugno, prorogato poi alla fine di agosto per la residua capacità di spesa prevista. Per l’attuazione del secondo Riparto è stata necessaria una nuova procedura che ha compreso: la rimodulazione delle tariffe; la stesura di nuovi Patti di accreditamento; un nuovo avviso (30 giorni) finalizzato all’accreditamento degli Enti; un nuovo avviso rivolto agli utenti, la complessiva sistemazione amministrativa e contabile di tutto il secondo programma. A gennaio 2017 è stato riavviato il Servizio Assistenza Domiciliare (SAD) e da febbraio l’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI). Il SAD prevede la prestazione dei seguenti servizi:

– aiuto per l’igiene personale e periodicamente pulizia completa della persona,

– aiuto per il governo e l’igiene dell’alloggio,

– disbrigo pratiche, commissioni e accompagnamento con il mezzo di trasporto dell’Ente accreditato che eroga il servizio,

– attività di stimolo al mantenimento delle capacità psico-fisiche , cognitive e relazionali.

Il servizio viene effettuato nei giorni feriali, di mattina o di pomeriggio secondo quanto stabilito dal singolo PAI ( piano assistenziale individuale), da personale OSA e Ausiliario, per complessive 16 ore mensili.

L’ADI, viceversa, è rivolta a persone non autosufficienti; persone affette da malattie croniche, da patologie acute temporaneamente invalidanti; persone con malattie in fase terminale; persone affette da Alzheimer.

Di seguito il riepilogo dei servizi erogati dall’Assessorato di via Garibaldi, in favore di persone diversamente abili ed anziani.

Servizi in favore di persone diversamente abili

Trasporto H : – servizio in accreditamento, per 99 persone verso centri semiresidenziali (AIAS, Villanave), per 63 ragazzi verso scuole elementari e medie;

– servizio con mezzi comunali, per 20 persone verso i centri di Baida e Corro di Villaggio Ruffini.

Il costo del servizio è di  800 mila euro annui, fondi di bilancio comunale.