Sono due fartellini di quattro e tre anni ricoverati d’ugenza all’ospedale Cervelo a Palermo. I bambini sono due uno di quattro e l’altro di due dello stesso nucleo familiare allo Zen.

Mentre erano in casa hanno ingerito questa sostanza in polvere non liquida riportando forti ustioni alla bocca e alla gola.

Sono entrambi in prognosi riservata il più serio è il piccolo che dopo la gastroscopia sta per essere trasferito a rianimazione all’ospedale dei Bambini Di Cristina.

Il grande rimane per ora in osservazione al pronto soccorso pediatrico del Cervello. Nelle prossime ore dovranno fare ulteriori accertamenti compresa una nuova gastroscopia.

La tragedia si è verificata in via Costante Girardengo allo Zen a Palermo. I due hanmo ingerito un acido granulare che serve per sturare i sanitari.

Un detersivo molto corrosivo che ha creato subito gravi problemi ai piccoli. I familiari hanno lanciato l’allarme.

Sono arrivati i sanitari del 118 e gli agenti delle volanti. I fratellini sono stati trasportati all’ospedale Cervello in pediatria.

Giocavano in cucina i due fratellini ricoverati in ospedale dopo aver ingerito un prodotto stura lavandini. La madre, una giovane donna di 27 anni separata dal marito si trovava in un’altra stanza col padre, il nonno dei bambini che è invalido, e la madre.

Probabilmente, secondo quanto ricostruito dagli agenti del commissariato San Lorenzo che stanno indagando, i due, di 4 e 2 anni, non avevano idea di cosa ci fosse nel barattolo con l’acido.

La madre, che ha anche un altro figlio, li ha trovati a terra in preda a forti dolori e con difficoltà respiratorie e ha chiamato il 118. I piccoli sono stati portati in ospedale.

Quello di due anni è grave e ha danni all’esofago. Tutti i familiari presenti in casa sono stati sentiti dalla polizia.

I familiari dei due piccoli che hanno ingerito una sostanza in polvere per sturare i lavandini sono in ospedale in attesa di notizie.

La mamma e la nonna accompagnate da parenti hanno fatto la spola tra l’ospedale dei Bambini, dove si trova il piccolo ricoverato di due anni e il pronto soccorso dell’ospedale Cervello dove c’è il fratellino di quattro anni. I medici degli ospedali hanno eseguito una nuova gastroscopia all’esofago che è risultata negativa per entrambi.  Spiegano i medici che non vi sono lesioni.

L’allarme per la salute dei fratellini non è cessato. Bisognerà però aspettare le prossime ore per scongiurare eventuali altre conseguenze legate all’effetto caustico del prodotto.

Il più piccolo è all’ospedale dei Bambini ed è intubato il più grande è rimasto al pronto soccorso pediatrico del Cervello. Non è intubato.

La prognosi rimane riservata per entrambi anche se in base agli ultimi esami non sarebbero in pericolo di vita.