A conclusione di una Masterclass dedicata agli allievi di Organo e composizione organistica dell’Istituto, venerdì alle 18.30 in Sala Scarlatti, Stefano Molardi terrà un concerto su musiche di Dietrich Buxtehude e Johann Sebastian Bach.

Organista, musicologo, clavicembalista e direttore cremonese, Molardi deve la sua formazione musicale a personalità di spicco del panorama mondiale, in particolare Michael Radulescu, con il quale si è perfezionato presso la Hochschule für Musik (ora Musikuniversität) di Vienna e con cui ha collaborato, in qualità di basso continuo, all’Académie Bach di Porrentruy (CH). Premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali organistici, ha intrapreso una brillante carriera come concertista solista e in ensemble da camera, svolgendo un’intensa attività concertistica in importanti rassegne in Italia e all’estero. Come organista è invitato a tenere concerti e masterclasses in prestigiosi festival e istituzioni musicali. E’ titolare della cattedra d’organo presso il Conservatorio (Scuola Universitaria di Musica) della Svizzera italiana di Lugano e presso il Conservatorio di Trapani. Nel 2009 ha eseguito a Lugano l’opera omnia organistica di F. Liszt e di C. Franck. Dal 2013 è direttore dell’Accademia Barocca Italiana, orchestra che raccoglie l’eredità dei Virtuosi delle Muse. Ha al suo attivo numerose registrazioni discografiche.

Sabato alle  21, nella Chiesa di San Domenico, l’organista Giovanni La Mattina celebra i suoi 50 anni di attività con l’esecuzione dei Tre corali per grand’organo, ultimo lavoro (1890) di César Franck, compositore del quale ha più volte interpretato l’integrale per grande organo. La sua attività è iniziata nel 1968 proprio su l’organo Inzoli-Laudani&Giudici della Chiesa di San Domenico.

Giovanni La Mattina è titolare della cattedra di Organo e composizione organistica al Conservatorio Bellini di Palermo. Si è diplomato in Organo e composizione organistica al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Ha insegnato Organo anche nei Conservatori di Salerno, Cosenza, Trapani e Reggio Calabria. Ha tenuto concerti per importanti Festival e Stagioni musicali in Italia e all’Estero. Ha eseguito più volte l’integrale delle opere per grande organo di César Franck.