Lutto nel mondo dell’editoria siciliana. E’ morto a 80 anni il giornalista ed editore bagherese Enzo Speciale.

Instancabile, sempre curioso, con una penna veloce che andava dritto al dunque, Speciale lascia un vuoto in chi lo ha conosciuto.

Aveva iniziato la carriera nel mondo del giornalismo già negli anni Sessanta lavorando al Giornale di Sicilia e poi passando a L’Ora. Erano anni non facili per i giornalisti, spesso minacciati e vessati dalla malavita locale.

Intuito, passione e determinazione,  avevano permesso a Speciale di ottenere ottimi risultati anche nel mondo della radio e della tv, che amava tanto.

Con le sue emittenti radiofoniche fondate o acquisite fra la fine degli anni ’70 e la prima metà degli anni ’80 (StereOnda, Radio Palermo Centrale, Radio One) e poi ancora con l’avvio delle trasmissioni di Teleone nel 1988, Speciale aveva inaugurato una stagione di grande vitalità per l’informazione rendendo Teleone da tv del circondario bagherese a emittente a copertura regionale, nonché capofila di un gruppo che conta altre 4 emittenti televisive e 2 emittenti radiofoniche.

Negli ultimi anni aveva passato il testimone al figlio Giuseppe, giornalista professionista, che è oggi il direttore responsabile del gruppo editoriale.

I funerali saranno celebrati mercoledì 30 gennaio alle ore 10.00 presso la Chiesa Madre di Bagheria.