Ecco i redditi che i parlamentari regionali hanno dichiarato nel 2016 (anno d’imposta 2015), pubblicati nel sito dell’Ars.

Sono quindici i deputati che superano la soglia dei 100 mila euro di reddito, tra questi il presidente della Regione, Rosario Crocetta, gli altri sono al di sotto.

LEGGI TUTTI I REDDITI DEI DEPUTATI

Il caso più emblematico è quello di Alfio Barbagallo, approdato all’Ars lo scorso giugno al posto di Gino Ioppolo, che si è dimesso dopo essere stato eletto sindaco a Caltagirone. Ovviamente non poteva avere alcun introito da parlamentare e ha dichiarato di non aver percepito reddito nel 2015, poiché, come scrive lui stesso nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà “avendo solo reddito catastale, agrario e dominicale derivante dagli immobili e dai terreni posseduti, non superando le soglie previste dalla normativa fiscale, non ho presentato il modello unico 2016”.

Il deputato dell’Ars con il reddito più alto è Enzo Fontana, agrigentino del Ncd, di professione medico: 161.167 euro lordi. Il più ‘povero’ tra i 90 onorevoli di Palazzo dei Normanni è il collega del Pd, Giuseppe Arancio, anche lui medico, originario di Gela: 62.656 lordi.