Un punto di arrivo di un percorso “travagliato” come dice lo stesso Carmelo Miceli, segretario provinciale del Pd di Palermo che allude al dibattito senza esclusione di colpi degli ultimi mesi.
Così d’un tratto le parole di troppo e le posizioni estreme sembrano ormai un ricordo. Pd e Orlando sanciscono l’unione con il simbolo della lista in cui confluiranno soggetti ed esponenti dei movimenti politici di cui sopra: si ritroveranno nel listone “Democratici e Popolari”.
Il segretario del Pd provinciale Carmelo Miceli, renziano, il sindaco e candidato alle prossime amministrative Leoluca Orlando, Antonio Rubino, responsabile dell’ organizzazione Pd di corrente cracoliciana, Dore Misuraca, coordinatore regionale Ncd e Adriano Frinchi, segretario regionale centristi per Europa, tutti allo stesso tavolo per sostenere il progetto per le amministrative di Palermo che vede in corsa per Palazzo delle Aquile Leoluca Orlando.
“Avevamo il dovere di ricostruire un percorso politico e civico – sottolinea Miceli -, un polo forte di alternativa alla destra e ai populismi che non ha confini ed ambizioso e che guarda anche oltre alle amministrative”.
Complimenti del segretario dem all’operato di Orlando nella sua attuale sindacatura “confermo – dice scherzando sul vecchio slogan – ‘il sindaco lo sa fare'”. Miceli riconosce al sindaco “di aver mantenuto la barra dritta”.
Anche Dore Misuraca pur non disconoscendo le distanze sottolinea come la decisione del correre insieme sia dettato dal fatto che  queste “siano elezioni amministrative e che il giudizio si esprime su ciò che è stato fatto e di sicuro oggi Palermo è una città più europea”.
E dopo l’appoggio registrato di Adriano Frinchi e dei centristi di D’Alia per la condivisione del senso di “bene comune” e della dimensione dell’accoglienza che la città si è data.
Orlando dice la sua sull’alleanza: “Si è saputo guardare oltre la contingenza locale. Vogliamo garantire a questa città un campo largo per dare la percezione che insieme si è più forti. Ognuno porterà la sua diversità a me il compito di registrarle. Io comunque sono bravo a far incastrare tutto ma rimarro’ quel che sono sempre stato – conclude scherzando il primo cittadino -. Un problema vostro  ed un problema mio”.
“Con la presentazione del simbolo si conclude il lungo percorso iniziato dal Pd e che oggi consegna alla città di Palermo un progetto politico che, siamo convinti, darà un contributo decisivo alla vittoria del centro sinistra e di Leoluca Orlando alle prossime elezioni amministrative – dice Antonio Rubino responsabile organizzazione del Partito Democratico della Sicilia -. Il simbolo che abbiamo presentato tiene dentro le istanze dei nostri alleati, del Sindaco ma soprattutto dei tanti iscritti e militanti del pd che ci hanno spronato a tenere insieme unità e identità. Siamo convinti di esserci riusciti e che adesso ci sono tutte le condizioni per fare una bella ed entusiasmante campagna elettorale”.

Ma in tanti, al semplice vedere quel simbolo, hanno notato la grande somiglianza con quello del Pd. ma nella lista non ci saranno solo uomini e donne del Pd, tutt’altro. rappresentate, comunque, tutte le correnti (leggi qui)

Articoli correlati