Il Comune di Palermo si sostituirà ai privati per il ripristino di 14 immobili pericolanti nel centro storico della città per i quali non sono stati eseguiti interventi nonostante le diffide. La Giunta comunale di Palermo ha deliberato di procedere con lavori “in economia” per realizzare gli interventi urgenti di messa in sicurezza.

Il Comune, quindi, procederà con propri fondi ad effettuare dei lavori urgenti che erano stati ordinati ai proprietari per eliminare situazioni di pericolo per i cittadini, ma che non sono stati ancora eseguiti.

Dal 2009 sono state oltre 400 le ordinanze sindacali emesse e per circa 100 di queste i proprietari non hanno ancora eseguito i lavori. La Giunta, sulla base di relazioni tecniche fatte dagli Uffici, ha quindi individuato le 14 situazioni più critiche, disponendo interventi immediati, per un importo complessivo di 2 milioni di euro. Il Comune si rivarrà poi sui proprietari per il recupero delle somme.

“Di fronte a concrete situazioni di pericolo – dichiara il sindaco Leoluca Orlando – non possiamo attendere oltre che chi ha la competenza si attivi. Ovviamente, il Comune sta soltanto ‘anticipando’ delle somme, per il cui recupero si adopererà immediatamente, perché sia chiaro che nessuno può scaricare sulla collettività le proprie responsabilità”.

LEGGI L’ELENCO DEGLI IMMOBILI PER CUI E’ PREVISTO L’INTERVENTO ‘IN DANNO DEI PRIVATI’

Articoli correlati