Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali assegna più risorse al Teatro Biondo di Palermo. In linea con quanto era già accaduto lo scorso anno, il Ministero ha riconosciuto il valore del progetto artistico triennale del teatro palermitano, incluso nella lista dei Teatri di Rilevante Interesse Culturale, sulla base dei punteggi ottenuti in merito alla qualità e alla quantità dell’attività.

Per il 2017 il contributo ministeriale è aumentato del 7%, cioè del massimo consentito, giungendo a 984.400 euro (64.000 in più rispetto allo scorso anno). Con un punteggio pari a 27/30, il Teatro Biondo si è classificato, per qualità artistica, al primo posto nella sua categoria, seguito dagli ex teatri stabili di Genova, Catania e del Friuli-Venezia Giulia.

Se paragonato ai Teatri Nazionali, il Biondo ha comunque il punteggio più alto dopo il Piccolo Teatro di Milano (29/30).
Il direttore Roberto Alajmo esprime soddisfazione per il riconoscimento: «Un risultato particolarmente significativo se teniamo conto della contrazione delle spese che abbiamo dovuto subire lo scorso anno e dei conseguenti sacrifici».