Emergenza freddo a Palermo quattro associazioni di volontariato palermitane, la croce rossa e la protezione civile comunale hanno aiutato per tutta la notte i senza tetto. Una vera e propria gara di solidarietà quella messa in campo nelle ore più difficili.
L’Assessore Giuseppe Mattina ha coordinato in queste ore gli interventi. Ieri sera l’Assessore ha anche incontrato, insieme al Sindaco, i volontari delle associazioni che operano in convenzione con il Comune e che ieri, insieme con i sanitari della Croce Rossa e gli agenti della Polizia Municipale hanno raggiunto i cittadini che necessitavano di assistenza.
Molti dei cittadini raggiunti in strada hanno scelto di essere accompagnati presso i dormitori comunali, eccezionalmente attrezzati per aumentarne la capienza, mentre per coloro che non hanno voluto lasciare il posto, sono state distribuite coperte e pasti caldi. Anche tutte le pattuglie della Polizia Municipale in servizio notturno, su disposizione del Comandante Gabriele Marchese sono state equipaggiate con materiale atto a fornire assistenza in strada. In totale sono stati 14, nei due giorni, i cittadini senza dimora che hanno scelto di essere assistiti in strada.
“Abbiamo registrato una straordinaria mobilitazione dei palermitani – ha detto l’Assessore Mattina – che ieri sera hanno portato nei dormitori comunali coperte e cibo. In particolare, mi ha colpito vedere i tanti che hanno preparato apposta il cibo da donare ai senza dimora e in quantità tali che è stato possibile anche darne una parte al Centro Astalli e alla Missione di Biagio Conte. Davvero uno straordinario messaggio di mobilitazione solidale.
I servizi continuano ad essere potenziati anche questa notte e lo saranno fino al termine dell’ondata di freddo.
Gli enti e i volontari accreditati con il Comune sono: Angeli della Notte, Sant’Egidio, Triscele, Le Ali, Frate Allegra, Rotary, City Angels, Cristo nei poveri, Croce Rossa Italiana, Cammino d’amore, S. Elisabetta, Missione Speranza e Anirbas.
Una volontaria, e Miss trans Europa Emerito 2015 Alessandra Barone racconta la sua esperienza. “Ieri sera il prete Massimiliano Tuturici della parrocchia San Giorgio ha aperto le porte della chiesa per ospitare i clochard di Palermo. Per tutta la serata in chiesa i volontari hanno raccolto tante coperte, giubbotti e pasti caldi che i cittadini hanno donato in quantità veramente enorme”.
E ancora: “Noi volontari siamo saliti poi a bordo di un pulmino e abbiamo fatto il giro di tutta la città tra piazza Lolli, zona stazione centrale, via Messina Marine, avanti all’istituto nautico, in viale Regione siciliana, piazza XIII vittime. Grazie alle ronde una decina di clochard questa notte hanno dormito sotto un tetto. Siamo passati anche dal dormitorio in zona via Messina Marine. In serata ci ha raggiunto il sindaco Leoluca Orlando che ha mostrato vicinanza e sostegno alle persone più sfortunate”.
“Sono fiera ed orgogliosa della comunità palermitana – ha concluso – sempre pronta ad abbracciare il più bisognoso”.
L’amministrazione comunale ricorda che per contattare la centrale operativa della Polizia municipale relativamente alle segnalazioni per l’emergenza freddo in città il numero telefonico è 091.6733432. I cittadini potranno effettuare le segnalazioni a partire dalle ore 19.30 al fine di consentire un’adeguata presa in carico e la attivazione dei servizi diretti dell’Amministrazione o altri interventi di supporto e assistenza.
Commenta con Facebook