Cabina di regia nazionale e i piani dei fabbisogni del personale da approvare per dare risposte ai precari degli Enti Locali.

E’ quanto hanno chiesto i sindacati Alba, Cub e Csa che hanno avuto un incontro questa mattina con l’assessore regionale Luisa Lantieri.

La situazione per i lavoratori che hanno iniziato diverse proteste è drammatica. Rischiano il posto di lavoro, lo stipendio e i comuni il blocco di importanti servizi resi dagli impiegati.

Nel corso dell’incontro Csa, Alba e Cub hanno sollecitato la convocazione della cabina di regia per definire un percorso che dia certezza in sinergia anche con il Governo Nazionale per la stabilizzazione dei precari degli enti pubblici siciliani.

L’attuale situazione viene esasperata dalla scadenza al 30 settembre, termine per la presentazione dei piani triennali del fabbisogno di personale, che a tutt’oggi la stragrande maggioranza dei comuni non ha provveduto a definirli.

“I tempi sono molto stretti visto che il 31 dicembre di quest’anno scadranno i contratti dell’intera platea – dicono Giuseppe Badagliacca del Csa, Maurizio Bongiovanni, Cub e Marcello Terzo Alba – Abbiamo apprezzato l’impegno assunto dall’assessore regionale Lantieri per fare approvare una legge entro l’anno 2016 all’Assemblea Regionale per scongiurare il rischio di una ennesima proroga. Al termine dell’incontro l’assessore Lantieri si è impegnata di convocare la cabina di regia entro 15 giorni presentando la proposta definitiva sulla quale aprire il confronto con le parti sociali”.