Decine di orologi a falso marchio Rolex sono stati sequestrati da militari del comando provinciale della guardia di finanza. Venivano venduti assieme ad accessori della stessa griffe, sul web attraverso le pagine del social network Facebook.

I militari hanno denunciato uno dei responsabile. L’attività d’indagine è scaturita dal monitoraggio della rete internet e così le fiamme gialle di Catania hanno individuato una pagina del social media Facebook nella quale venivano pubblicati annunci e fotografie di numerosi orologi di pregio, posti in vendita a prezzi nettamente inferiori a quelli di mercato in quanto contraffatti.

E’ stata una perquisizione domiciliare presso l’abitazione di un trentenne catanese a permettere il sequestro degli orologi contraffatti: scoperti numerosi modelli del marchio Roilex, quali “Yachtmaster”, “Datejust”, “GMTMaster II”, “Submariner” ed “Explorer II”, comprensivi di confezioni, certificati e sigilli di garanzia, tutti rigorosamente e abilmente contraffatti.
Gli orologi arrivavano al venditore sempre via Internet da piattaforme on line di e-commerce dell’est-asiatico (in particolare da Hong Kong), e successivamente rivenduti, come testimoniato dalle molteplici ricevute di spedizione rinvenute, non solo a Catania, ma su tutto il territorio nazionale. Ciò proprio grazie all’agevole esposizione dei prodotti attraverso le pagine Fb.

A conclusione dell’attività, i militari hanno sequestrato, oltre agli accessori, quali cappellini a logo Rolex, bustine e confezioni, di 20 orologi Rolex, risultati acquistati a un costo oscillante tra i 50 e 100 euro e rivenduti, a seconda del modello, a un prezzo tra i 150 e 400 euro. Il responsabile è stato denunciato per i reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, vendita di prodotti industriali con segni mendaci nonché per ricettazione.