Incontro tra sindaci in teleconferenza

Fase due e ripartenza, comuni al collasso, Orlando “Falliranno tutti nessuno si illuda”

Comuni al collasso ed in affanno alla ripartenza dopo due mesi di lockdown che ha stremato le casse degli enti locali già provate.

“La ripresa non può avvenire e non ci sarà se si baserà sulla mortificazione dei sindaci e dei Comuni. Col dovuto rispetto per il ruolo e per i lavoratori di Alitalia, non è ammissibile che lo Stato stanzi per la compagnia più soldi che per tutti i Comuni messi insieme” ha detto il sindaco, Leoluca Orlando, al termine dell’incontro di oggi pomeriggio in teleconferenza con i primi cittadini di Firenze, Milano e Napoli.

“È il segno di una disattenzione, se non di una strategia che rischia di portare al collasso generalizzato e al dissesto tutti i Comuni e i loro servizi – prosegue -. Tutti i Comuni, da Milano a Palermo, falliranno, nessuno si illuda! Mentre l’Europa sembra finalmente abbandonare le sue logiche ragionieristiche, le stesse permangono a livello nazionale, imponendo lacci e lacciuoli alle possibilità e alle modalità di spesa dei Comuni. Non si può mortificare l’Europa che ha saggiamente rinunciato al Patto di stabilità, mantenendo a livello nazionale tutti i vincoli del Patto stesso. Non possiamo che sperare in un urgente ravvedimento da parte del Governo e del Presidente Conte, che dovrà concretizzarsi con tre urgenti provvedimenti:

Leggi anche

Emergenza Covid19 e nuove povertà, l’Anci “Servono risorse per dare boccata d’ossigeno a Comuni, famiglie e imprese”

– l’alleggerimento delle norme che obbligano ad esosi accantonamenti nei bilanci, impedendo la possibilità di spesa;

– la possibilità di maggiore utilizzo dell’avanzo di amministrazione;

Leggi anche

La difficile ripartenza dei Comuni, a breve tavolo di confronto tra Stato, Regione e Anci

– una urgente Ordinanza di protezione civile che stanzi nuovamente fonti per i buoni alimentari, in attesa che finiscano le interminabili elucubrazioni sul reddito di emergenza o suoi simili”.

 

Leggi l'articolo completo