“Da qualche tempo in via Giuseppe lo Bianco abbiamo grossi problemi con l’acqua. Mesi fa nel palazzo accanto al nostro (civico 28) sono state trovate tracce di feci nell’acqua potabile e nell’ultimo periodo, spaventati di cosa potessimo bere o usare per cucinare, abbiamo provveduto a ripulire la cisterna del nostro palazzo (civico 58). Dopo un mese dall’ultima pulizia ci siamo accorti che l’acqua che continua ad arrivare dall’Amap è putrida e continuiamo ad avere episodi di intossicazione alimentare”.

Questa la denuncia giunta a BlogSicilia da alcuni abitanti dello stabile che sorge in via Giuseppe Lo Bianco, 58 in zona Uditore. Dopo una sospensione dell’erogazione idrica l’acqua è tornata a scorrere nel pomeriggio come annuncia il cartello affisso dall’amministratore del condominio (foto). Lo stesso avviso invita a non utilizzare l’acqua se non per lo scarico nel wc perché “non utilizzabile ai fini alimentari e igienici per le prossime 24 ore”.

“Accertata la sicurezza nell’erogazione dell’acqua da parte degli addetti Amap – annuncia il cartello affiso nel condominio – verrà pulita la vasca e ripristinata la regolare erogazione”.

Di fatto al momento l’acqua che esce dai rubinetti è di colore marrone quindi certamente sporca. Il sospetto che possa trattarsi non di terra ma di feci deriva proprio dall’esperienza fatta dallo stabile vicino, quello al civico 28, qualche tempo fa.

E’ stata richiesta una replica da parte dell’Amap, l’azienda palermitana che si occupa delle acque e si attende una risposta