Palermo

Ferragosto con il tutto esaurito in alberghi e agriturismo, spiagge prese d’assalto per tutta la notte ma anche al mattino

“Un’estate promossa a pieni voti” è il primo e parziale bilancio di Federturismo a Ferragosto, sottolinea il presidente Gianfranco Battisti. Più di 22 milioni di italiani sono rimasti in Italia e di questi 7 su 10 hanno scelto mare e spiaggia, in particolare le località balneari pugliesi, siciliane, sarde e romagnole, seguite dalla montagna e dalle città d’arte. Il Belpaese è stato anche la destinazione preferita dagli stranieri: tedeschi, francesi, inglesi e americani con un incremento del 3% rispetto all’anno scorso e si è assistito ad un ritorno dei russi”.

“Molti di loro – rileva ancora Federturismo – hanno scelto di pernottare negli alberghi dove si è registrata una crescita del 2% della clientela internazionale e del 3% di quella domestica. Per gli italiani che hanno deciso di espatriare il Mediterraneo è stato il grande protagonista, con le isole spagnole e greche ai vertici delle classifiche, mentre per il lungo raggio si è optato per Cuba, Messico e Giappone. Un grande traffico si è registrato anche nelle stazioni dove più di 26 milioni di turisti hanno viaggiato a bordo delle Frecce e dei treni a percorrenza nazionale facendo registrare un +2% rispetto al 2016”.

“Ma la vera novità di questa estate – sottolinea ancora Federturismo – è stato il consistente aumento di prenotazioni per il mese di settembre che contribuirà ad allungare la stagione estiva anche dopo la riapertura delle scuole, con una crescita del 6% rispetto allo scorso anno”.

Leggi anche

Musica, balli e buon cibo: gli eventi più cool della notte di Ferragosto 2017

Fra le regioni la Sicilia risulta essere terza meta nazionale per gli italiani che hannpos celto di trascorrere le vacanze senza espatriare

Leggi l'articolo completo