Mancano davvero poche ore alla tanto attesa notte di Ferragosto. Il giorno 14 si raggiungono le spiagge e gli stabilimenti balneari dove si balla in attesa del tradizionale bagno di mezzanotte.

In tutta la costa del Palermitano, lidi e locali in riva al mare sono pronti per accogliere il popolo del Ferragosto con serate musicali e dj set. Porticello, Santa Flavia, Altavilla Micilia e poi Capaci, Isola delle Femmine, Trappeto e Balestrate sono le località più gettonate oltre al Trapanese, con le incantevoli spiagge di Guidaloca e San Vito Lo Capo.

Migliaia le presenze attese nella splendida Taormina.

Tante feste in spiaggia anche nelle isole minori, dove a farla da regine incontrastate sono Lipari, Favignana e Pantelleria.

Ma ci sono anche modi alternativi di trascorrere la notte di Ferragosto che sarà all’insegna della musica di radice popolare al porto di Santa Maria La Scala, borgo marino alla timpa di Acireale. Torna con la XII edizione il Taranta Fest, che quest’anno vede una line up prestigiosa con Alfio Antico, Rita Botto e I Beddi Musicanti di Sicilia. La serata, che inizierà alle 21, sarà presentata da Carla Maugeri.

La manifestazione è organizzato dall’associazione Tamburo di Aci di Davide Urso, polistrumentista de I Beddi Musicanti di Sicilia, e dall’Associazione Darshan del musicista polistrumentista Mario Gulisano, con il supporto del Comune di Acireale. Da dodici edizioni, il Taranta Fest è una importante vetrina dedicata al folk che affonda le sue radici nelle musiche popolari, in un confronto diretto spesso tra musiche di Sicilia e di altre regioni italiane. Quest’anno il focus è sulla Sicilia vista (e ascoltata) in un ambito di rivisitazione contemporanea della tradizione.

La notte delle notti, il simbolo dell’estate, un po’ il Capodanno della stagione calda. Questa è la notte di Ferragosto per chi ha il senso del divertimento. E sarà una serata fatta di musica per stare allegri, cantare e ballare quella proposta dai Trio’clock lunedì 14 agosto da Le Pedane – Isola del vento in via de Villini a Isola delle Femmine. La band, capitanata dalla cantante Claudia Tarantino, con Giacinto Gianfala alle percussioni e Antonio Caruso alla chitarra, proporrà una scaletta che spazia dal soul, all’R&B, al pop moderno alla dance made in Italy. In scaletta brani di Amy Winehouse, Mario Venuti, Bill Withers, Police, Neffa, Maroon 5, Lana Del Rey e Lenny Kravitz.

Passione per la musica e per il buon cibo. Attraverso la calda atmosfera dettata dai classici latino americani proposti dai Las Congas e all’ottima cucina curata nei minimi dettagli da Galati e Taormina, ecco una cena concerta ideale per trascorrere al meglio il Ferragosto. Una vera e propria esperienza “mistica” attraverso sapori, odori e le note musicali più affascinanti del repertorio sudamericano. Palcoscenico sarà la banchina della Tonnara Florio – Discesa Tonnara, 4, Arenella – la location più suggestiva della città. Il suo splendore e il buon cibo verranno allietati, durante la serata, dalla musicalità coinvolgente e appassionante della formazione dei Las Congas.

Altro appuntamento al Nautoscopio di Palermo dove il Ferragosto inizia con la travolgente world music di una autentica star internazionale del genere SANDRO JOEYEUX sul palco ai piedi del Nautoscopio ed a seguire ci si trasferisce sulla “spiaggia ritrovata” con un dj set internazionale fino a tarda ora di DJ MANOLA, apprezzatissima dj con all’attivo set nei migliori club di Italia ed Europa.

Aperitivi al tramonto e tanta buona musica è quello che il Sesiventi, il noto locale di Pantelleria, già celebre per i suoi cocktail sorseggiati sui tetti, in un’atmosfera da mille e una notte, ha messo in calendario per le serate di agosto. Il 15 agosto sarà la volta di Nomadsland, un evento musicale che caratterizzerà il ferragosto, con l’alternarsi alla consolle del Sesiventi, fino a notte fonda, di alcuni dei più noti Dj del panorama siciliano: da Nunzio Borino a Yasmina Visconti e a Danilo Giucastro.

Da non perdere anche il Festival Internazionale del Tango di Sicilia, enorme kermesse giunta alla sua XVII edizione, tra gli eventi italiani del settore più partecipati, tra i Festival Europei più attesi e accreditati, fiore all’occhiello per la città di Catania, appuntamento turistico e culturale di grande appeal per migliaia di partecipanti che provengono da tutto il mondo.

Dal 9 al 16 agosto, l’altrimenti detto Catania Tango Festival, dopo lo straripante successo dello scorso anno, torna più grande, più spettacolare che mai, nelle storiche locations della “Plaza” del Lido Azzurro e del Romano Palace Luxury Hotel a Catania.

Non mancano inoltre gli appuntamenti culturali. Il 14 agosto alle 19,15 ancora una prima nazionale al Teatro Antico di Segesta. In scena i Menecmi, una delle commedie più note di Plauto. La regia dell’opera è diNicasio Anzelmo, direttore artistico del Calatafimi Segesta Festival – Dionisiache 2017, il Festival organizzato dal Comune di Calatafimi Segesta in sinergia con il Parco Archeologico di Segesta.