Si terrà domenica 7 maggio, nell’atrio del Circolo didattico “Francesco Orestano” di Brancaccio a Palermo con ingresso da via San Ciro 42, la manifestazione “Festa della mamma e dello sport”.

L’iniziativa giunta al suo secondo anno viene promossa dalla ASD Jppon Judo Special Boys, società paralimpica che tesserata per la FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabili Intellettivi e Relazionali) si interessa della disabilità sportiva ed in particolare della pratica del judo come strumento di crescita ed integrazione sociale per ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale.

La manifestazione vuole offrire una occasione in più per riflettere e per “rilanciare” la pratica sportiva del judo sul territorio di Brancaccio, nonché l’attenzione e la cura della propria persona a tutti i bambini/ragazzi.
Un centinaio di bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni, in rappresentanza di sei società sportive siciliane, si cimenteranno e presenteranno la nobile arte della disciplina sportiva del judo. Momenti ludico/sportivi e di amicizia per dimostrare che il Judo si può e si deve fare tutti insieme senza barriere.

L’idea di fondo è quella di estendere il diritto allo sport a tutti i bambini e ragazzi, nessuno escluso. Uno sport che non significhi solo ricerca del risultato, ma diritto sociale, strumento per conoscersi e migliorarsi, occasione per sentirsi protagonisti del contesto sociale in cui si vive e strumento fondamentale per abbattere le diversità e contribuire all’integrazione ed all’inclusione sociale nel rispetto delle regole e degli altri individui.

Al centro dell’attenzione lo sport, la famiglia e la disabilità con i propri diritti, le proprie differenze da riconoscere e valorizzare. Così come la mamma abbraccia con amore i suoi figli lo sport aggrega, sviluppa relazioni sociali e di crescita congiunta nel rispetto reciproco. Grazie alla pratica sportiva le persone disabili si sentono accettate, apprezzate e rispettate dall’intera comunità e lo sport deve quindi essere inteso come strumento di recupero, di crescita culturale e fisica.

In occasione della giornata di festa, che avrà inizio alle ore 10, saranno premiate dalla sig.ra Marzia Bucca, delegato regionale della FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabili intellettivi relazionali) le due Società siciliane che si sono particolarmente distinti in questo primo semestre dell’anno: la ASD Radiosa che ha conquistato il titolo italiano per il Tennis Tavolo e la Jppon Judo Special Boys terza classificata ai campionati Italiani di judo della Federazione paralimpica per disabili intellettivi e relazionali.