Palermo rivive l’arrivo della peste che esattamente 400 anni fa infestò la città seminando morte e disperazione. In occasione del Giubileo Rosaliano, oggi, martedì 7 maggio alle 19 presso il Molo Sud (Emiciclo Cala) a Palermo, la VM Agency Group e il Comitato Amiche Devote di Santa Rosalia vi invitano alla Rievocazione storica dell’arrivo della peste nel capoluogo siciliano.

Il progetto

Il progetto ideato da Vincenzo Montanelli, Lollo Franco, in condivisione con Don Natale Fiorentino vuole essere un omaggio alla Santuzza, e al popolo palermitano, in occasione dei 400 anni della celebrazione del miracolo di Santa Rosalia che liberò Palermo dalla peste.

Esattamente 400 anni fa il contagio

La scelta della data non è casuale, era infatti il 7 maggio 1624, quando arrivò a Palermo, proveniente da Tunisi, il vascello dei cattivi che, attraccato al porto contro il parere del Senato, originò il contagio della peste causando migliaia di morti in città.

L’appuntamento vuole ricordare un momento fondamentale della storia della Santa Patrona di Palermo e della devozione del suo popolo.

La performance al Molo Sud Emiciclo Cala

Al Molo Sud, Emiciclo Cala, una performance artistica che rievoca l’approdo di un’imbarcazione dalla quale scenderà, simbolicamente, la peste nera, accoglierà i presenti.

La performance prevede interventi recitativi di Lollo Franco e Nicola Franco, la danza di Federica Marullo insieme alle danzatrici dell’A.s.d. Le Tersicoree di Tiziana Taormina, le musiche di Giuseppe Mazzamuto e “u cuntu” di Maurizio Maiorana.

La preghiera per la città

L’incontro proseguirà con l’intervento di don Natale Fiorentino, reggente Santuario Santa Rosalia a Monte Pellegrino, che consegnerà a tutti i presenti il testo di una preghiera scritta dall’arcivescovo, monsignor Corrado Lorefice, invitando a pregare, tutti insieme, Santa Rosalia perché possa fermare le nuove pesti che oggi assillano Palermo e il mondo intero.

Le parole degli organizzatori, “Il Festino inizia il 7 maggio”

“La storia di Santa Rosalia e Palermo comincia proprio il 7 maggio del 1624 – sottolineano Vincenzo Montanelli VM Agency Groupe, Francesco Paolo Conticello CEO Casta Diva Ideas ai quali si unisce anche Don Natale Fiorentino – da palermitani non potevamo trascurare questa data che per noi rappresenta l’avvio del Giubileo Rosaliano. Per questo abbiamo voluto fortemente celebrare questa giornata, come devoti, come palermitani e come organizzatori del Festino delle scorse edizioni.  Perché il Festino inizia proprio il 7 maggio”.

Montanelli ha inoltre specificato che “Casta Diva  Ideas è partner del progetto del 400° Festino del 14 luglio ancora in valutazione, in cui sono coinvolti artisti di fama internazionale, fra questi tanti palermitani, le migliori maestranze e professionalità locali, e che, oltre a tantissime ed importanti novità, propone un viaggio simbolico internazionale della nostra Santa, a cura di “io compro siciliano”, a Los Angeles in occasione dell’approdo  dell”Amerigo Vespucci e, a Sydney in occasione del Northon Street Italian Fest.

L’evento sarà trasmesso in diretta su Trm canale 13 del digitale terrestre.

Articoli correlati