Una settimana di incontri, laboratori, attività ludiche per una Palermo “in cammino”.

Al via la seconda edizione del “Festival della Città Educativa”. Oggi alle 16,30 l’inaugurazione e l’apertura dei lavori alla Sala De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa.

Un fitto calendario di iniziative, che avranno luogo fino a domenica 20 novembre, organizzate dal Laboratorio Cittadino “Palermo Città Educativa” del Comune di Palermo. Nelle botteghe, gazebo, spazi espositivi e postazioni fisse, opportunamente allestiti, si alterneranno studenti, docenti, operatori del terzo settore, professionisti, funzionari e amministratori del mondo del no profit.

Il programma di oggi prevede progetti di educazione alimentare e stradale nell’infanzia attraverso il gioco, dimostrazioni di manovre disostruttive, indirizzate a genitori e addetti ai lavori, alfabetizzazione emotiva, gruppo di lavoro sui maltrattamenti ed abusi dell’infanzia. Non mancheranno attività divulgative e di laboratorio e la realizzazione di orti in miniatura.

Domani, martedì 15 novembre, presso la Sala de Seta, si svolgerà la prima giornata per la promozione del successo scolastico e formativo, a cura del tavolo “Dispersione scolastica” del Laboratorio Palermo Città educativa. Prevista, inoltre, la realizzazione di orti in miniatura e l’educazione stradale attraverso il gioco. Infine, dalle ore 9.30 alle 13.00, sarà possibile visitare uno spazio espositivo, il “Lapa Teatro” Ditirammu, un motocarro ape adibito a teatro ambulante.